Joan Mirò, anche 'La lucertola dalle piume d'oro' in mostra a Mantova con 53 opere
Daily / News - 27 November 2014 22:21
Joan Mirò è in mostra a Mantova: "La lucertola dalle piume d'oro" è uno dei quadri esposti, assieme a 53 opere. Tra le opere esposte anche strumenti del mestiere.
Joan Mirò è in esposizione a Mantova fino al 6 aprile 2015, presso il Palazzo Te grazie alla collaborazione con la Fundació Pilar i Joan Miró di Palma di Maiorca.
Mostra. La mostra è curata da Elvira Cámara López, direttore della Fondazione. Le opere esposte sono 53, e comprendono oli, arazzi, terrecotte, bronzi e disegni. L’esposizione propone un excursus storico dal 1966 al 1989, con trent’anni di produzione artistica.
Quadri. Le aree tematiche sono cinque: il trattamento del fondo come punto di partenza creativo, il gesto, la forza espressiva del nero, l’eloquenza della semplicità e la sperimentazione. Si ripercorrono così le varie tecniche, i mezzi e i materiali utilizzati dall’artista.
Strumenti. Sono anche ricostruiti gli Studi Sert e Son Boter, in cui l’artista catalano creava i suoi lavori: ci sono i pennelli e gli strumenti che Miró usava durante la creazione dei suoi capolavori.
Opere. Tra le opere esposte ci sono “La lucertola dalle piume d’oro”, “Personaggio e uccello”, “Senza titolo” (1973-1977), “L’uccello prende il volo verso l’isola deserta”, “Progetto per un monumento”.
Libro. Il catalogo della mostra è “L’impulso creativo”. Qui sono presenti fotografie degli oggetti personali che circondavano l’artista al lavoro sui suoi dipinti. Si affronta soprattutto il trasferimento permanente a Palma di Maiorca alla fine degli anni Cinquanta, che condusse l’artista a dare sfogo al suo espressionismo formale.
© Riproduzione riservata
Speciale Arte e Mostre da vedere
Mostre da vedere: immagini, news, recensioni sulle mostre d'arte, fotografia.Leggi tutto