Comics: Star Top, la parodia di Star Trek firmata Disney
Comics / Cosplay / News - 25 November 2014 10:00
"Spazio, ultimo gruviera… Questi sono i viaggi dell'astronave Enter-Play, catapultata oltre l'universo conosciuto! Là, dove nessun topo ha mai messo la coda…" Con queste parole la Dis
Star Top, terza generazione. Dopo Lo strano caso del dottor Ratkyll e di Mister Hyde (Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde, romanzo di R.L. Stevenson), pubblicato nello scorso settembre su Topolino, la Disney esce con una nuova parodia: Star Top, terza generazione che si rifà alla saga di Star Trek. Il primo episodio della mini saga di Star Top, che ci accompagnerà per tre settimane sul settimanale Topolino, uscirà domani, 26 novembre 2014, firmata da Bruno Enna (soggetto e sceneggiatura) e Andrea Freccero (disegni). Ogni episodio sarà corredato da un pezzo dell’astronave Enter-Play da poter montare.
Star Top, terza generazione – Star Trek. La saga di Star Trek (ideata da Gene Rodenberry), iniziata nel 1966 e tuttora in corso, comprende cinque serie televisive, dodici film, una serie animata, parecchi romanzi e fumetti, quindi non poteva mancare anche una versione disneyana con Topolino quale protagonista. I principi che caratterizzano Star Trek (Infinite Diversità in Infinite Combinazioni) ben si armonizzano con quelli di Topolino, per questo motivo ci si aspetta molto dalla trama (ancora sconosciuta) di Star Top, terza generazione che, sicuramente, non deluderà gli appassionati di entrambe le parti.
Star Top, terza generazione – Personaggi. Mentre il titolo Star Top, terza generazione fa chiaramente riferimento alla seconda serie di Star Trek (Star Trek: The Next Generation, 1987-1994), le uniformi, il design dell’astronave e, soprattutto, i nomi dei personaggi sono attinenti alla Serie Classica. Topolino veste i panni del Comandante T.J.J. Tirk (Capitano James T. Kirk), Pippo diventa l’Ufficiale Scientifico Pippok (mr. Spock), la Dottoressa Minnie McMinny (Dr. McCoy) è, ovviamente!, Minni. Nei ruoli secondari vediamo Clarabella come Tenente Bella Calhura (Tenente Uhura), Orazio diventa l’Ingegnere Capo Orace Scotton (Ingegnere Capo M. Scott), Gancio interpreta il Tenente Gancet Corvov (Guardiamarina Chekov). Infine troviamo il computer di bordo, Enter Beta, che altri non è che Eta Beta.
Star Top, terza generazione – Credit. Star Top, terza generazione è nato dall’immaginazione di Bruno Enna, che lavora come sceneggiatore per la Disney dal 1995. Ha ideato storie per Topolino, W.I.T.C.H., X-Mickey, Monster Allergy, e ha fatto parte del Pk-Team scrivendo per PKNA e per PK-Pikappa. Ha collaborato alla creazione del personaggio di Paperino Paperotto, con cui s’identifica, oltre che quella del minaccioso Mad Ducktor, l’alter-ego malvagio di Archimede Pitagorico. I disegni di Star Top sono dovuti alla matita di Andrea Freccero, che debutta alla Disney Italia nel 1989 con la storia Topolino e il “grosso” caso e il suo stile, essenziale e pulito, adatto per scenari fantastici, si sposa perfettamente con il racconto di Enna.
© Riproduzione riservata