BookCity Milano 2014: il successo della terza edizione della manifestazione

Comics / Super Heroes / News - 15 November 2014 12:00

BookCity Milano 2014, prosegue la terza edizione della manifestazione dedicata al libro e alla lettura, inaugurata giovedì 13 novembre. Un programma ricco di interessanti appuntamenti. Ecco i

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Only the animals - Storie di spiriti amanti - video

BookCity Milano 2014, prosegue il successo della terza edizione di BookCity Milano, inaugurata giovedì al Teatro Dal Verme, da David Grossman, che ha dialogato con Edoardo Vigna in un incontro dal titolo 'La forza delle parole'. La manifestazione dedicata al libro e alla lettura è promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Milano e dal Comitato promotore BookCity composto da Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, con il contributo di Camera di Commercio di Milano e AIE (Associazione Italiana Editori), con il sostegno di AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e LIM (Librerie Indipendenti Milano). L’iniziativa si avvale della partecipazione di Intesa Sanpaolo come Main Partner, a cui si aggiunge il contributo di Fondazione Cariplo e il sostegno di EXPO 2015, Borsa Italiana, Fastweb, Gioco del Lotto, Assicurazioni Generali, Canon, Alessi, Federazione della Carta e della Grafica, Campari, Car2Go, Essent’ial, FPE, PosteItaliane.

BookCity Milano 2014 appuntamenti, il programma di oggi è ricco di interessanti appuntamenti dedicati al libro e alla lettura. Molti i protagonisti di questa giornata, tra i quali: Stefano Bartezzaghi, Lella Costa, Paolo Crepet, Enrico Ruggeri, Salvatore Veca, Aldo Cazzullo, Arturo Perez Reverte, Younis Tawfik, Franco Cardini, Giulio Giorello, Sara Rattaro, Sebastiano Vassalli, Donato Carrisi, Marco Malvaldi e Alessandro Robecchi, Carlo Cecchi e Toni Servillo, Gianrico Carofiglio, Erri De Luca, Daria Bignardi, Dario Argento, Donatella Rettore, Carlo Cracco.

All’Expo Gate di Piazza Castello ‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’, lettura integrale a più voci dell’Inferno dantesco. La prima cantica della Divina Commedia sarà letta da attori e da personalità della cultura cittadina e della società civile, tra cui Elio De Capitani, Ferdinando Bruni, Federica Fracassi, Francesco Mandelli, Bruno Gambarotta, Piergaetano Marchetti, Luca Formenton, che si alterneranno sul palco. La cantica verrà letta per intero e ad ognuno dei trentaquattro canti saranno dedicati circa dieci minuti. 

Alla Sala Viscontea del Castello Sforzesco si terrà 'Venticinque anni dalla caduta del Muro di Berlino: la vera testimonianza dei dissidenti dell'Est Europa', un incontro con gli scrittori e giornalisti dissidenti della Repubblica Ceca (Martin Machovec), Polonia (Barbara Torunczyk), Romania (Bujor Nedelcovici). Introducono lo scrittore Francesco M. Cataluccio e la giornalista Maria Serena Natale del Corriere della Sera. Un incontro organizzato da entro eco, in collaborazione con Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano, Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, con il patrocinio di Commissione Europea e con il sostegno di Gariwo, Foresta dei Giusti.

Alla Biblioteca Nazionale Braidense nell’incontro “Di cosa parliamo quando parliamo di libri” tre grandi personaggi, Piero Dorfles, Gian Arturo Ferrari, Andrea Kerbaker, moderati da Silvia Truzzi, racconteranno i “loro” libri.

Mostre BookCity Milano 2014, al Palazzo del Ghiaccio 'La lettura fotografata', a cura dell'Associazione italiana editori e dell'Istituto Italiano di Fotografia, “Sbatti la foto in copertina' - 18 scatti di grandi fotografi che sono serviti per le copertine di molti libri e 'Sguardi da dentro a fuori San Vittore Globe Theatre'; al Castello Sforzesco 'Il giornalismo illustrato di Pietro Bestetti' (1977-2000); alla Triennale di Milano 'Le mappe del sapere. Visual data di arti, nuovi linguaggi, diritti. L’infografica ridisegna le conoscenze'; alla Galleria Nuages 'Booking. Una mostra e un almanacco di recensioni illustrate' a cura di Giancarlo Ascari, Cristina Taverna, Arianna Vairo.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Milano

Tutti gli eventi, news di cultura, spettacolo, moda, musica su MilanoLeggi tutto


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon