Black Sea thriller di Kevin Macdonald. Di thriller che non lasciano respiro ambientati nei fondali tra gli abissi e gli angusti spazi di sottomarini ci sono esempi illustri nella storia del cinema. Possiamo citarne almeno uno per decennio, come “U-Boot 96” di Wolfgang Petersen (1981), “Caccia a Ottobre Rosso” con Sean Connery (1990) e “K-19” di Katryn Bigelow (2002). Ecco che si aggiunge alla lista “Black Sea”, del regista scozzese Kevin Macdonald (per lui un Oscar nel 2000 per il miglior documentario “One Day in September” e il grande successo di pubblico e critica con “L’ultimo re di Scozia”, 2006). A quanto pare se trama e confezione della pellicola funzionano, l’affascinante e claustrofobica ambientazione in fondo al mare continua a riscuotere una notevole approvazione sul grande schermo: prova ne è il fatto che “Black Sea”, presentato alla 24ma edizione del Courmayeur Noir In Festival, si sia aggiudicato il riconoscimento più importante, il Leone Nero, per la prima volta assegnato dal pubblico presente alla kermesse valdostana, addirittura con l’88,4% dei voti. Un vero trionfo per una pellicola che si preannuncia tra le più interessanti tra quelle in uscita nei primi mesi del 2015.
Black Sea trama del film. Quello che fa gola al capitano di un sottomarino è il ricco tesoro che giace in un relitto della seconda guerra mondiale negli oscuri e profondissimi fondali del Mar Nero. La tensione psicologica che si genera tra i membri dell’equipaggio nell’ambizioso tentativo di recuperare l’oro sommerso porterà a imprevedibili quanto drammatiche conseguenze.
Black Sea Jude Law nel cast del film. A capo dell’equipaggio e dunque del cast di “Black Sea” c’è un divo di richiamo internazionale, Jude Law. Classe 1970, l’attore inglese in più di vent’anni di carriera ha lavorato con i registi più importanti (“eXistenZ” di David Cronenberg, “A.I.- Intelligenza artificiale” di Steven Spielberg, “Hugo Cabret” di Martin Scorsese) portandosi a casa 2 nominations all’Oscar (per “Il talento di Mr, Ripley” e”Ritorno a Cold Mountain”, entrambi diretti da Anthony Minghella). Con lui nel film Jodie Whittaker (”One Day”, 2011), Ben Mendelsohn (“Killer Elite”, 2011), Scott McNairy (“Argo”) e Tobias Menzies (“Casino Royale”).
Black Sea data di uscita. “Black Sea” è fresco di debutto nelle sale cinematografiche inglesi e irlandesi (lo scorso 5 dicembre), mentre negli Stati Uniti vedrà la luce il prossimo 23 gennaio. Per la distribuzione in Italia, grazie a Notorious Pictures, dovremo aspettare un po’ di più, per l’esattezza il 26 febbraio 2015.
© Riproduzione riservata