Bianco, il nuovo film sulla scalata di Daniele Vicari con Elio Germano e Luca Argentero
Bianco sarà il nuovo film di Daniele Vicari interpretato da Elio Germano e Luca Argentero. L'opera s'incentra sulla montagna ed è in fase di produzione.
Bianco è un film sulla montagna in fase di lavorazione diretto da Daniele Vicari (“Il passato è una terra straniera”, “Diaz - Don't Clean Up This Blood”) e interpretato da Elio Germano (il protagonista de “Il govane favoloso”, film sul poeta Giacomo Leopardi e di “Alaska”, in questi giorni nelle nostre sale) e Luca Argentero (“Noi e la Giulia”, “Un boss in salotto”). Co-sceneggiata dallo stesso Vicari, l'opera è tratta dal romanzo di Marco Albino Ferrari “Freney 1961 – Tragedia sul Monte Bianco” e la sua uscita nelle sale cinematografiche è prevista per il 2016.
Trama. Tratto dal romanzo “Freney 1961 – Tragedia sul Monte Bianco” di Marco Albino Ferrari, “Bianco” è ambientato appunto sul Monte Bianco e vede al centro due gruppi di alpinisti rivali (uno è italiano, uno è francese) che vogliono scalare entrambi il Pilastro Centrale del Frêney, la vetta più maestosa ma anche più difficile da raggiungere della montagna. Per realizzare l'impresa i due componenti più forti dei rispettivi team Walter Bonatti e Pierre Mazeaud decidono di unire le due squadre. Nonostante ciò, i cinque giorni di scalata diventeranno presto un inferno.
Montagna e cinema. Nella storia del cinema vi è una lunga lista di film incentrati sulla montagna, tra cui l'action movie con Sylvester Stallone “Cliffhangher” (1993) ed “Everest”, uscito nelle nostre sale lo scorso 24 settembre. Nonostante queste due grosse produzioni hollywoodiani, il Paese che ha la più lunga e importante tradizione di film sulla montagna è la Germania, che realizzava questo genere di film soprattutto tra gli anni '20 e '30.Il più famoso è tra questi è indubbiamente “La tragedia di Pizzo Palu” di George W. Pabst e Arnold Fanck e con Leni Riefenstahl. L'Italia non può vantare questo tipo di tradizione , almeno fino all'uscita e all'eventuale successo di “Bianco”.
Daniele Vicari. Il regista di “Bianco” è il giovane autore italiano Daniele Vicari, che per la prima volta si cimenta con questo genere cinematografico. Nonostante i numerosi film sulla montagna realizzati durante la storia del cinema, a Hollywood e soprattutto in Germania, Vicari ha già dichiarato che per il suo lavoro non s'ispirerà ai film con la Riefenstahl o a kolossal come “Everest”, ma piuttosto a un'opera di fantascienza: “Gravity” di Alfonso Cuaron, presumibilmente per l'uso che il film fa dello spazio.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Pechino Express quinta tappa, le anticipazioni di giovedì 9 aprile
RTL 102.5 è radio ufficiale di Pechino Express
Serie tv Uno sbirro in Appennino in prima serata: trama e cast
In arrivo su Rai 1
Film documentario Un sogno italiano al cinema
Nelle sale distribuito da Piano B Distribuzioni
Serie tv drama The House of Spirit in uscita streaming dal romanzo di Isabel Allende
In uscita su Prime Video
Film comedy The Comeback King: star in crisi con Glen Powell - trama
Film The Comeback King: trama, cast e uscita con Glen Powell
Film X-Men sequel: anticipazioni, trama e cast del nuovo film
X-Men sequel: anticipazioni, cast e trama del nuovo film Marvel e futuro dei mutanti nel MCU
Film comedy The Invite: orge settimanali con Olivia Wilde e Penélope Cruz - trama
The Invite: trama, cast e uscita del film con Olivia Wilde, Penélope Cruz e Seth Rogen
Film Happy Holidays, il racconto di una famiglia palestinese e una israeliana su RaiPlay
Film di regista Scandar Copti, candidato al Premio Oscar con la sua opera prima Ajami