Ave, Cesare!, il nuovo film dei Coen con George Clooney: dal debutto al box office al Festival di Berlino

Cinema / News - 03 February 2016 15:07

"Ave Cesare!", cast stellare diretto da Ethan e Joel Coen: la nuova commedia ambientata tra vizi e virtù di una Hollywood perduta, debutta negli Stati Uniti.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Serie tv Five Days At Memorial - Cinque giorni al Memorial - video

È il film selezionato per inaugurare l'imminente Film Festival di Berlino (11 - 21 febbraio). Nel frattempo, “Ave Cesare!” debutterà nelle sale statunitensi venerdì 5 febbraio. In Italia, invece, la nuova commedia dei fratelli Coen arriverà il 10 marzo.

Incassi al box office. Dove non arriva l'umorismo affilato dei Coen, forse riuscirà l'altisonante cast. A incuriosire gli spettatori americani, ci saranno i divi di oggi a rivivere l'epoca d'oro dei set hollywoodiani degli Anni Cinquanta. Parliamo di George Clooney, Josh Brolin, Channing Tatum, Scarlett Johansson, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Jonah Hill e Frances McDormand. I Coen hanno inoltre voluto anche tre protagonisti degli Anni Ottanta: Dolph Lundgren, Christopher Lambert e Clancy Brown.

Diversamente da quello pubblicato lo scorso ottobre, l'ultimo trailer di “Ave, Cesare!” soddisfa decisamente tutti coloro che non amano le trame condensate (a volte, con spoiler annessi) in uno spot: un regista snervato alle prese con la vanità di un attore ottuso. Capiamo che, nonostante i drammi consumati nel backstage, la macchina dello show business non può rallentare. E che la facciata della fabbrica dei sogni deve luccicare sempre, come insegna la filosofia di Mastro Lindo.

Dando un'occhiata alla trama ufficiale, scopriamo che la fantomatica Capitol Pictures sta lavorando al titolo più importante della stagione cinematografica, il colossal “Ave, Cesare!”.
A interpretare il ruolo del protagonista viene chiamato la star del momento, Baird Whitlock (George Clooney). Ma un “piccolo” contrattempo getta nel panico la produzione, Whitlock scompare misteriosamente.
Il fixer della major Eddie Mannix (Josh Brolin) scopre che il divo è stato preso in ostaggio e dovrà velocemente mettere insieme i centomila dollari richiesti per la liberazione. A complicare la missione, l'odore dello scandalo richiama la stampa, mentre gli imprevisti attendono dietro l'angolo.

“Ave, Cesare!” dunque promette risate e un pizzico di nostalgia di una Hollywood perduta, le cui maniere, rispetto agli automatismi di oggi, appaiono come quelle di un burbero patriarca.

Ethan e Joel Coen avevano proposto il progetto del film a George Clooney ai tempi delle riprese di “Fratello, dove sei?” (2000), anche se all'epoca, a parte l'idea, non c'era ancora una sceneggiatura. Questa è la quarta collaborazione tra Clooney e i Coen, dopo il citato “Fratello, dove sei?”, “Prima ti sposo, poi ti rovino” (2003) e “Burn After Reading - A prova di spia” (2008).
E ce ne sarà una quinta, visto che George Clooney ha deciso di tornare dietro la macchina da presa per un nuovo film scritto dai cineasti: si tratta di Suburbicon che intreccerà commedia, suspence e crimine. Prenotati nel cast, Matt Damon, Josh Brolin e Julianne Moore.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon