Arnoldo Foà, scomparso a 97 anni il grande attore teatrale e cinematografico
Arnoldo Foà, celebre attore teatrale e cinematografico ma anche doppiatore e scrittore, è venuto a mancare all'età di 97 anni in un ospedale della capitale. Nato nel 1916 a Ferra
Arnoldo Foà, celebre attore, regista, doppiatore e scrittore italiano, si è spento ieri a Roma all'età di 97 anni. E' stata una delle personalità più in vista dell'ambiente culturale italiano del XX secolo, tanto che alcuni anni fa si propose di nominarlo senatore a vita della Repubblica, sebbene poi non se ne sia fatto più nulla. Nato nel 1916 a Ferrara, si è trasferito giovanissimo a Firenze con la famiglia, e dopo l'adolescenza il trasferimento a Roma e gli esordi nel teatro.
60 anni di teatro e cinema. Nel 1938 è costretto a smettere di lavorare per le leggi razziali, in quanto di famiglia ebraica, ma nel 1943 riesce a trasferirsi a Napoli ed è la sua voce ad annunciare l'armistizio con gli alleati, l'8 settembre dello stesso anno. Nel dopoguerra una serie interminabile di lavori teatrali e cinematografici: ha lavorato con Visconti, Ronconi, Strehler, Welles, Montaldo, Benvenuti, Scola, Sciarra. Ha interpretato monologhi di Baricco e ha doppiato attori come Peter Ustinov, Anthony Quinn e John Wayne, facendo conoscere la propria voce calda e profonda.
Cordoglio. Tra le tante personalità che hanno espresso il loro cordoglio per la morte di Foà, anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha dichiarato: "con Arnoldo Foà scompare una figura esemplare di artista, di interprete della poesia e del teatro, animato da straordinaria passione civile e capace di trasmettere emozioni e ideali al pubblico più vasto." Un giusto tributo a un artista e intellettuale che ha dato lustro alla cultura italiana del '900.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Flavia de Luce – Il film che porta sullo schermo la giovane detective
La giovane Sherlock Holmes arriva al cinema per indagare su di un nuovo caso
Serie tv thriller Malice con David Duchovny: trama cast e uscita streaming
In uscita su Prime Video
Serie tv Black Hole tratta dal fumetto bestseller di Charles Burns
Prossimamente su Netflix
X Factor 2025, Achille Lauro perde i Copper Jitters al ballotaggio
Il recap del primo Live Show
Film thriller Crime 101 con Chris Hemsworth e Halle Berry: trama e cast
Disponibile il trailer
Film comedy Bad Day con Cameron Diaz nel ruolo di una madre single: il cast
In uscita su Netflix
Film drama Primavera, giovane violinista con Stefano Accorsi e Tecla Insolia
Scopri Primavera, il film drama con Stefano Accorsi, Michele Riondino, Tecla Insolia. Trama, cast, uscita
Film comedy Under the Stars, viaggio in Italia con Toni Collette e Andy Garcia
Scopri Under the Stars, il film romance con Toni Collette, Alex Pettyfer, Andy Garcia Trama, cast