Addio a Marcello D\'Orta: è morto il maestro elementare autore del bestseller \'Io speriamo che me la cavo\'
Marcello D\'orta è morto a Napoli all\'età di 60 anni. Nel 1990 scrisse \'Io speriamo che me la cavo\', libro che ha venduto oltre un milione di copie e da cui è stato tratto un f
Marcello D\'Orta è morto a Napoli all\'età di 60 anni. Docente e scrittore, è stato autore di \'Io speriamo che me la cavo\'. Il maestro elementare scrisse il libro nel 1990 nella forma di una raccolta di sessanta temi svolti da ragazzi frequentanti una scuola elementare di Arzano, in provincia di Napoli.
Il titolo del libro è stato dato dalla frase con cui uno degli alunni terminò il suo tema sull\'Apocalisse, \'Il mondo scoppierà, le stelle scoppieranno, il cielo scoppierà, Corzano si farà in mille pezzi, i buoni rideranno e i cattivi piangeranno. Quelli del purgatorio un po\' ridono e un po\' piangono, i bambini del limbo diventeranno farfalle. Io, speriamo che me la cavo\'. Nei testi vengono raccontate storie di vita quotidiana, viste attraverso gli occhi dei bambini. La raccolta riscosse un enorme successo, vendendo oltre un milione di copie.
Il film, dal libro di Marcello D\'Orta fu tratto l\'omonimo film diretto da Lina Wertmuller nel 1992, con protagonista Paolo Villaggio, il quale vestì i panni del maestro Marco Tullio Sperelli, trasferito a causa di un errore alla scuola Edmondo De Amicis di Corzano. Il film, a differenza del libro, non fu ambientato ad Arzano per ragioni di diritti d\'autore. Fu prodotto da Mario Cecchi Gori, Vittorio Cecchi Gori e Ciro Ippolito.
Nel 2007 l\'opera divenne anche una commedia musicale con Maurizio Casagrande e con le musiche di Enzo Gragnaniello. Tra gli ultimi libri scitti da Marcello D\'Orta ci sono \'Cuore del duemila\' e \'\'Cuore di Napoli. Viaggio sentimentale tra i vicoli e i bassi della città\'.
I funerali saranno celebrati domani, alle ore 12, nella Basilica di San Francesco di Paola, in piazza Plebiscito a Napoli.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film drama Pillon, rapporto di sottomissione con Alexander Skarsgård e Harry Melling
Scopri Pillon, il film romance con Alexander Skarsgård, Harry Melling . Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Film horror Whistle, manufatto mortale con Dafne Keen e Sophie Nélisse
Scopri Whistle, il film horror con Dafne Keen, Sophie Nélisse. Trama, cast, trailer, uscita
Box office film più visti: ‘Five Nights at Freddy's 2’ e ‘Jujutsu Kaisen: Execution’ le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Five Nights at Freddy's 2 a Zootopia 2: trama e cast
Serie tv romance Emily in Paris stagione 5: le nuove avventure italiane di Lily Collins
In uscita su Netflix
Film comedy Jay Kelly con George Clooney e Adam Sandler in streaming
Disponibile su Netflix
Film thriller action Tygo: trama e cast
Prossimamente su Netflix
Serie tv thriller Tehran stagione 3: trama cast e uscita
In uscita su Apple TV
Serie tv thriller The Night Agent 3 in uscita streaming: trailer e trama
In uscita su Netflix