Addio a Marcello D\'Orta: è morto il maestro elementare autore del bestseller \'Io speriamo che me la cavo\'
Marcello D\'orta è morto a Napoli all\'età di 60 anni. Nel 1990 scrisse \'Io speriamo che me la cavo\', libro che ha venduto oltre un milione di copie e da cui è stato tratto un f

Marcello D\'Orta è morto a Napoli all\'età di 60 anni. Docente e scrittore, è stato autore di \'Io speriamo che me la cavo\'. Il maestro elementare scrisse il libro nel 1990 nella forma di una raccolta di sessanta temi svolti da ragazzi frequentanti una scuola elementare di Arzano, in provincia di Napoli.
Il titolo del libro è stato dato dalla frase con cui uno degli alunni terminò il suo tema sull\'Apocalisse, \'Il mondo scoppierà, le stelle scoppieranno, il cielo scoppierà, Corzano si farà in mille pezzi, i buoni rideranno e i cattivi piangeranno. Quelli del purgatorio un po\' ridono e un po\' piangono, i bambini del limbo diventeranno farfalle. Io, speriamo che me la cavo\'. Nei testi vengono raccontate storie di vita quotidiana, viste attraverso gli occhi dei bambini. La raccolta riscosse un enorme successo, vendendo oltre un milione di copie.
Il film, dal libro di Marcello D\'Orta fu tratto l\'omonimo film diretto da Lina Wertmuller nel 1992, con protagonista Paolo Villaggio, il quale vestì i panni del maestro Marco Tullio Sperelli, trasferito a causa di un errore alla scuola Edmondo De Amicis di Corzano. Il film, a differenza del libro, non fu ambientato ad Arzano per ragioni di diritti d\'autore. Fu prodotto da Mario Cecchi Gori, Vittorio Cecchi Gori e Ciro Ippolito.
Nel 2007 l\'opera divenne anche una commedia musicale con Maurizio Casagrande e con le musiche di Enzo Gragnaniello. Tra gli ultimi libri scitti da Marcello D\'Orta ci sono \'Cuore del duemila\' e \'\'Cuore di Napoli. Viaggio sentimentale tra i vicoli e i bassi della città\'.
I funerali saranno celebrati domani, alle ore 12, nella Basilica di San Francesco di Paola, in piazza Plebiscito a Napoli.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film action Hotel Tehran, missione pericolosa con Liam Neeson e Zachary Levi
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Film drama High Side, pilota di motocross con Timothée Chalamet
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Locarno Film Festival 2025, tutti i film in concorso
Sccopri i film del Locarno Film Festival, trama

Serie tv drama Unaccustomed Earth con Freida Pinto protagonista
Prossimamente su Netflix

Docu-film Nun Ve Trattengo in omaggio a Franco Califano: anticipazioni e uscita
In uscita al cinema

Summer hit Things I Haven't Told You, il nuovo brano di David Guetta e DJs From Mars
Disponibile in digitale

Film thriller Mountainhead con Steve Carell, in prima TV
In esclusiva su Sky Cinema

Serie tv thriller Memory of a Killer: trama e cast
La nuova serie di Fox