Jimmy Page svela ulteriori informazioni relative alle ristampe dei Led Zeppelin
Daily / News - 19 November 2013 17:36
Sua Maestà Jimmy Page, chitarrista e detentore degli archivi delle mitica band inglese, i Led Zeppelin, fa trapelare alcuni dettagli in merito alle ristampe dell\'intera discografia del gruppo
Da tempo, Jimmy Page, lo storico chitarrista dei Led Zeppelin, colui che nella mitologia musicale si vuole che abbia fatto un patto con il diavolo per essere uno tra i migliori chitarristi al mondo, sicuramente uno dei più influenti della musica rock lo è stato, è impegnato nella rimasterizzazione dell\'intera discografia dei Led Zeppelin, ma proprio in merito a ciò ha fatto sapere nel corso di un\'intervista, che quando i prodotti saranno pronti per il mercato, saranno accompagnati nella vendita da un disco supplementare.
Cosa conterrà il disco supplementare? Varianti di pezzi conosciuti e spesso stravolte versioni di canzoni contenute del disco originale.
Nel riascoltare tutti i mixaggi intermedi lavorazione dei brani, Page ha riscoperto varianti di suoni e arrangiamenti che stravolgono i pezzi così come la storia ce li ha presentati, trovando alcuni di essi veramente esaltanti. Inoltre ogni disco sarà pubblicato in un proprio box, ma Page, senza sbottonarsi troppo, fa anche trapelare che sarà presente del materiale completamente inedito ma senza troppe precisazioni.
L\'attesa per godere a pieno di queste novità non dovrebbe essere ancora lunga, lo stesso chitarrista ha confermato che l\'anno di uscita sarà il 2014, quindi l\'estasi per queste golose news sarà presto appagato.
Jimmy Page e i Led Zeppelin sono considerati tra i più grandi innovatori della musica rock, e tra i principali pionieri dell\'hard rock. Le radici della loro musica, datate 1968, traggono influenze da diversi generi, blues, folk, rockabilly, miscelando il tutto in una formula inedita che risulterà di determinante ispirazione a tutti i gruppi a venire.
La formazione oltre a Page comprendeva, John Paul Jones al basso, Robert Plant alla voce e lo scomparso John Bonham alla batteria. Proprio in concomitanza con la sua morte la band si divide e ogni componente intraprende carriere soliste, ritrovando solamente in sporadiche manifestazioni, in eventi celebrativi o commemorativi. L\'ultimo grande evento che li ha visti suonare su un palco è stato nel 2007 presso l\'O2 Arena di Londra, e in tale occasione il concerto fu ripreso e nel 2012 lo show, denominato “Celebration Day” fu proiettato nelle sale cinematografiche ottenendo uno strepitoso successo e successivamente fu proposto al mercato in forma di DVD.
© Riproduzione riservata