A Hard Day's Night: il film con 2 nomination agli Oscar dei Beatles, proiezione a Bologna
Cinema / News - 07 July 2014 08:30
"A Hard Day's Night" è il primo film dei Beatles. Era il 1964, esattamente 50 anni fa quando uscì nelle sale, un successo tale da ottenere anche due nomination all'Oscar. Sabat
A Hard Days' Night è il primo film dei Beatles, la band di Liverpool esordì sul grande schermo nel 1964. Il film fu un successo tanto da ottenere due nomination all'Oscar. Sabato, 5 luglio, la pellicola è stata proietatta a Bologna, a introdurla il regista Richard Lester
Film. "A Hard Day's Night" è il titolo, il nome riprende l'omonimo album della band di Lipverpool. Un docu-film che racconta ciò che i Beatles rappresentavano in quel momenti, uno status symbol. Un viaggio da Liverpool a Londra per partecipare a una trasmissione televisiva. John, Paul, George e Ringo sono assediati dai fan, tanto che si rifugiano in un hotel, da cui però il batterista fugge dando il via a una serie di simpatiche avventure. Il film racconta soprattutto del rapporto con il pubblico che parla il film.
Richard Lester. Il regista di "A Hard Day's Night". “Con i Beatles condividevamo passioni come quella per Peter Sellers e per il surreale, ma erano loro ad essere straordinari. Io ho solo cercato di catturare e restituire il loro modo di essere”, ha raccontato il regista statunitense produttore di Superman. Lo stesso regista a introdotto la proiezione del film a Bologna nel pomeriggio di sabato alle ore 16.30, al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna (Piazzetta Pasolini, 2/b).
Oscar. Il film dei Beatles, A Hard Day's Night" fu un successo tale tra il pubblico da giudicarsi ben due nomination agli Oscar. Tra i riconoscimenti ottenuti, quello di nel 1999 quando il British Fim Institute lo ha inserito all'88esimo posto nella lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.
Beatles. "A Hard Day's Night" è il titolo del terzo album della band di Liverpool che ebbe un grande successo tra il 1960 e il 1970. Composta da John Lennon, Paul McCarthey, George Harrison e Ringo Star, si formò a Liverpool e ha segnato un'intera epoca dettando moda sia nel costume che nella musica. La band è risultata in assoluto il gruppo musicale di maggior successo commerciale e secondo la rivista Rolling Stone i più grandi artisti di tutti i tempi.
© Riproduzione riservata