7 minuti, intervista all'attrice Erika D'Ambrosio: 'con Placido è nata una bellissima collaborazione'
"7 minuti" è il nuovo film diretto da Michele Placido. Mauxa ha intervistato l'attrice Erika D'Ambrosio, interprete del personaggio di Alice: l'attrice ha lavorato anche a varie serie
Il nuovo film diretto da Michele Placido e intitolato "7 minuti" esce nelle sale cinematografiche italiane il 3 novembre 2016.
La trama affronta una tematica al centro del dibattito contemporaneo e racconta una storia vera accaduta nel 2012 a Yssingeaux, in Francia. Undici donne, operaie e impiegate di diversa nazionalità, siedono al tavolo di una complessa trattativa di lavoro dovendo interloquire con una multinazionale tessile.
Abbiamo intervistato l’attrice Erika D’Ambrosio, interprete del personaggio di Alice.
D: Come hai vissuto l'esperienza sul set di "7 minuti”?
R: È stata un'esperienza meravigliosa perché ho potuto recitare di fianco a grandi attrici, che mi hanno insegnato molto.
Tra le interpreti principali di "7 minuti" ci sono Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale e Violante Placido.
Abbiamo incontrato il cast in occasione della presentazione del film nell'ambito della sesta edizione di “Ciné - Giornate estive di cinema”, tenutasi dal 5 all’8 luglio 2016 al Palazzo dei Congressi a Riccione.
D: Che tipo di ruolo hai nel film?
R: Il mio ruolo è quello di Alice una ragazza di 19 anni dal carattere molto forte ma anche piena di fragilità. Si troverà a discutere con le sue colleghe più grandi e a prendere una decisione molto importante per la sua età.
D: Sei già stata diretta da Michele Placido ne "Il grande sogno", com'è il tuo rapporto con il regista?
R: Con Placido è nata una bellissima collaborazione che spero continui. Lavorare con lui è stato fantastico dal punto di vista sia recitativo che umano. Dà libero spazio all' attore consigliandolo e senza obbligarti nell'interpretazione.
D: "7 minuti" è tratto da una storia vera e interessa le problematiche del mondo del lavoro, qual è la tua opinione su questo tema decisamente attuale?
R: Penso che oggi purtroppo siamo costretti ad accettare qualsiasi cosa pur di lavorare e di mantenere il nostro posto di lavoro. Nella maggior parte delle volte mettiamo da parte anche la nostra dignità e questo non dovrebbe accadere. Ecco perché invito tutti quanti ad andare a vedere 7 minuti perché dobbiamo cominciare a riflettere su quello che sta accadendo senza nasconderci.
Erika D'Ambrosio vanta diverse esperienze teatrali e televisive, tra cui quelle nelle serie televisive "I Liceali" e "Un'altra vita". "Da piccola per il mio futuro sognavo di fare la ballerina, è proprio questa passione mi ha spinto ad iniziare a studiare recitazione, perché volevo non solo recitare con il corpo ma anche con la parola" - spiega l'attrice - "Mi piace sia il cinema che la televisione di qualità purché reciti! Preferisco quei film o spettacoli drammatici e storici."
D: Quali sono i tuoi prossimi progetti?
R: Essendo scaramantica non ne parlo, mi godo l' uscita di 7 Minuti e poi chissà incrociamo le dita.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Under Salt Marsh, la nuova serie tv thriller con Kelly Reilly e Rafe Spall: trailer trama cast
In arrivo su Sky
Serie tv drama Last Samurai Standing stagione 2
In arrivo su Netflix
Serie tv sequel A Different World: anticipazioni trama cast
In uscita su Netflix
Film action Avengers 5: Doomsday, le anticipazioni
Scopri Avengers 5: Doomsday, il film con Robert Downey Jr., Pedro Pascal, Vanessa Kirby. Trama, cast, uscita, trailer
Film comedy Digger, il salvatore con Tom Cruise e Sandra Hüller
Scopri Digger, il film drama con Tom Cruise, Sandra Hüller e Jesse Plemons. Trama, cast, uscita
Film Marty Supreme, le interviste a Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow
Scopri Marty Supreme, il film comedy con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo, esce la biografia di Paul Morley
La prefazione a cura di Manuel Agnelli e Paolo Fresu
Totalmente Incompatibili, la nuova tournée teatrale di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
Scritto da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coprodotto da Agidi e Nido di Ragno