Megamind: Un Film Dal Dubbio Pubblico
Megamind è bilico tra indulgenza verso il mondo infantile - d'altronde la pellicola è d'animazione - e cinismo dei personaggi. Il problema di fondo che rende il film di difficile collocazione è appunto la stranezza nel voler catturare dal punto di vista figurativo l'attenzione dei più piccoli e poi quasi disprezzarli su quello dei contenuti. Come può un ragazzino sentire affinità con un personaggio d'animazione cinico e becero come Megamind, un ambizioso supercattivo che ha come nemico Metroman, bambino dalla stessa infanzia difficile di Megamind?
Infatti gli adolescenti si immedesimano meglio nel sogno e nell'ideale del mondo perfetto, che non a caso è espresso da film come Rapunzel. Ossia una pellicola che in Usa è stata campione d'incasso (ha incassato 48 milioni di dollari nel primo weekend, battendo addirittura The Tourist), proprio come è normale per film del genere. La fusione completa è avvenuta solo con Shrek e Dragon Trainer (sempre comunque della Dreamworks Animation, produttrice anche di Megamind).
Qui invece la trama è troppo differente dai gusti del pubblico cui si rivolge: il protagonista Megamind rapisce la fidanzata di Metronome, lo uccide, crea un antagonista degno della sua malvagità e che si rivela più perfido di lui. Troppo inoltrata è la conversione per essere credibile.
E la Universal dovrebbe poi fare tesoro di questa legge, dal momento che il precedente film Cattivussimo me univa in maniera più pastosa cinismo e comicità (guadagnando infatti nel primo week-end 56 milioni di dollari).
Megamind (che nel primo week-end ha incassato 40 milioni di dollari) è un film di grande impatto figurativo, con ambientazioni innovative disegnate con un vezzo chagalliano, che però piace agli adulti ma che per vedere personaggi negativi preferiscono spendere i soldi per Scorsese oppure nell'ironia dei personaggi Marvel. Oppure John Landis.
MEGAMIND. Regia: Tom McGrath. Soggetto: Alan J. Schoolcraft, Brent Simons. Sceneggiatura: Alan J. Schoolcraft, Brent Simons. Produttore: Lara Breay, Denise Nolan Cascino. Produzione: DreamWorks Animation, Pacific Data Images (PDI), Red Hour Films. Paese: USA. Anno: 2010. Durata: 96 minuti. Genere: animazione, commedia. Sito: http://www.megamindinternational.com/intl/it/
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max