Megamind: Un Film Dal Dubbio Pubblico

Megamind è bilico tra indulgenza verso il mondo infantile - d'altronde la pellicola è d'animazione - e cinismo dei personaggi. Il problema di fondo che rende il film di difficile collocazione è appunto la stranezza nel voler catturare dal punto di vista figurativo l'attenzione dei più piccoli e poi quasi disprezzarli su quello dei contenuti. Come può un ragazzino sentire affinità con un personaggio d'animazione cinico e becero come Megamind, un ambizioso supercattivo che ha come nemico Metroman, bambino dalla stessa infanzia difficile di Megamind?
Infatti gli adolescenti si immedesimano meglio nel sogno e nell'ideale del mondo perfetto, che non a caso è espresso da film come Rapunzel. Ossia una pellicola che in Usa è stata campione d'incasso (ha incassato 48 milioni di dollari nel primo weekend, battendo addirittura The Tourist), proprio come è normale per film del genere. La fusione completa è avvenuta solo con Shrek e Dragon Trainer (sempre comunque della Dreamworks Animation, produttrice anche di Megamind).
Qui invece la trama è troppo differente dai gusti del pubblico cui si rivolge: il protagonista Megamind rapisce la fidanzata di Metronome, lo uccide, crea un antagonista degno della sua malvagità e che si rivela più perfido di lui. Troppo inoltrata è la conversione per essere credibile.
E la Universal dovrebbe poi fare tesoro di questa legge, dal momento che il precedente film Cattivussimo me univa in maniera più pastosa cinismo e comicità (guadagnando infatti nel primo week-end 56 milioni di dollari).
Megamind (che nel primo week-end ha incassato 40 milioni di dollari) è un film di grande impatto figurativo, con ambientazioni innovative disegnate con un vezzo chagalliano, che però piace agli adulti ma che per vedere personaggi negativi preferiscono spendere i soldi per Scorsese oppure nell'ironia dei personaggi Marvel. Oppure John Landis.
MEGAMIND. Regia: Tom McGrath. Soggetto: Alan J. Schoolcraft, Brent Simons. Sceneggiatura: Alan J. Schoolcraft, Brent Simons. Produttore: Lara Breay, Denise Nolan Cascino. Produzione: DreamWorks Animation, Pacific Data Images (PDI), Red Hour Films. Paese: USA. Anno: 2010. Durata: 96 minuti. Genere: animazione, commedia. Sito: http://www.megamindinternational.com/intl/it/
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Willie Peyote - Elegia Sabauda, il documentario dedicato al rapper e cantautore torinese
Prossimamente al cinema con Wanted

Serie tv thriller Discretion con Nicole Kidman ed Elle Fanning: trama e cast
Prossimamente su Paramount+

Bad Moon Rising, il nuovo film di Erik Poppe tratto dal testo di Jon Fosse
In uscita nel 2026

Docu-serie Nella mente di Narciso, i nuovi episodi su Rai 2

Forever Young, Sarah Jane Morris e Solis String Quartet in concerto a Milano
Unica data italiana

Film sci-fi Predator: Badlands, caccia spietata con Elle Fanning e Dimitrius Schuster-Koloamata
Scopri Predator: Badlands, il film sci-fi con Elle Fanning, Dimitrius Schuster-Koloamatang. Trama, cast, uscita, traile

Film thriller Die, My Love: neo mamma, con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson
Scopri Die, My Love, il film drama con Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, Sissy Spacek. Trama, cast, trailer, uscita,

Film comedy In Memoriam, un posto all’Academy Awards con Marc Maron e Regina King
Scopri In Memoriam, il film drama con Marc Maron, Sharon Stone, Regina King. Trama, cast