Megamind: Un Film Dal Dubbio Pubblico
Megamind è bilico tra indulgenza verso il mondo infantile - d'altronde la pellicola è d'animazione - e cinismo dei personaggi. Il problema di fondo che rende il film di difficile collocazione è appunto la stranezza nel voler catturare dal punto di vista figurativo l'attenzione dei più piccoli e poi quasi disprezzarli su quello dei contenuti. Come può un ragazzino sentire affinità con un personaggio d'animazione cinico e becero come Megamind, un ambizioso supercattivo che ha come nemico Metroman, bambino dalla stessa infanzia difficile di Megamind?
Infatti gli adolescenti si immedesimano meglio nel sogno e nell'ideale del mondo perfetto, che non a caso è espresso da film come Rapunzel. Ossia una pellicola che in Usa è stata campione d'incasso (ha incassato 48 milioni di dollari nel primo weekend, battendo addirittura The Tourist), proprio come è normale per film del genere. La fusione completa è avvenuta solo con Shrek e Dragon Trainer (sempre comunque della Dreamworks Animation, produttrice anche di Megamind).
Qui invece la trama è troppo differente dai gusti del pubblico cui si rivolge: il protagonista Megamind rapisce la fidanzata di Metronome, lo uccide, crea un antagonista degno della sua malvagità e che si rivela più perfido di lui. Troppo inoltrata è la conversione per essere credibile.
E la Universal dovrebbe poi fare tesoro di questa legge, dal momento che il precedente film Cattivussimo me univa in maniera più pastosa cinismo e comicità (guadagnando infatti nel primo week-end 56 milioni di dollari).
Megamind (che nel primo week-end ha incassato 40 milioni di dollari) è un film di grande impatto figurativo, con ambientazioni innovative disegnate con un vezzo chagalliano, che però piace agli adulti ma che per vedere personaggi negativi preferiscono spendere i soldi per Scorsese oppure nell'ironia dei personaggi Marvel. Oppure John Landis.
MEGAMIND. Regia: Tom McGrath. Soggetto: Alan J. Schoolcraft, Brent Simons. Sceneggiatura: Alan J. Schoolcraft, Brent Simons. Produttore: Lara Breay, Denise Nolan Cascino. Produzione: DreamWorks Animation, Pacific Data Images (PDI), Red Hour Films. Paese: USA. Anno: 2010. Durata: 96 minuti. Genere: animazione, commedia. Sito: http://www.megamindinternational.com/intl/it/
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Box office film più visti: Zootopia 2 e Eternity sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Zootopia 2 a Wicked: For Good: trama e cast
Serie tv thriller Deadloch stagione 2: trama cast e uscita
In arrivo su Prime Video
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni puntata 1° dicembre
Questa sera su Rai 3
Film sci-fi Mickey 17 con Robert Pattinson questa sera in prima tv
Questa sera su Sky Cinema
Serie tv romance Spring Fever: trama cast e uscita streaming
In uscita su Prime Video
Ragazze facili, il nuovo singolo di Cesare Cremonini
Dispinibile il video girato a Londra da Greg Williams
Taylor Swift, esce in digitale The Fate of Ophelia (The Chainsmokers Remix)
Il nuovo remix firmato dai The Chainsmokers
Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk inaugura la stagione del Teatro alla Scala
In diretta su Rai 1