Jackass 3D. Facciamoci Del Male
Cinema / News - 03 December 2010 16:04
Jackass 3D è un susseguirai di manie acrobatiche che solo gli appassionati di pericolo possono comprendere . Soprattutto il senso dello spettacolo realistico è ciò che attira migliaia di ragazzi che ne seguono gli sviluppi. Dai dolori ai genitali a quelli sulla testa: non a caso è proprio il canale televisivo specializzato in pubblico teenager, ossia Mtv ad essersene impossessato. Proprio perché quelle acrobazie rispecchiano - un po' come gli scherzi di Paperissima per gli adulti - un'ingenuità adolescenziale.
Il film è diretto da Jeff Tremain ed ispirata alla celebre serie, e soprattutto non c'è bisogno di sceneggiatura. Un uomo che con una mazza da baseball colpisce un aggeggio che poi rotea e colpisce i testicoli di un altro, un giovane si posiziona controvento e fa la pipì fino a bagnarsi completamente, due persone vestite da babbo Natale si posizionano in cima ad un pino innevato: il pino è reciso e i due assieme all'albero precipitano a terra. Al di là della simpatia degli episodi, viene da chiedersi come facciano i protagonisti a sopportare un tale grado di dolore. È comunque un masochismo che ha fatto incassare al film la bellezza di 50 milioni di Dollari. E la Universal, che distribuisce la pellicola, ha di che essere felice dall'abbattere così i costi di produzione: certamente cstano meno dei coccodrilli o dei petardi.
O sono incensanti coloro che vanno a vedere Jackass 3D (con un effetto tridimensionale che abbisogna solo di sensori sulla pelle per provare quelle sensazioni), oppure esiste veramente una passione autolesionista nel vedere tali gesti. Speriamo senza imitarli.
JACKASS 3D. Regia: Jeff Tremaine. Soggetto: Preston Lacy. Sceneggiatura: Preston Lacy. Attori: Johnny Knoxville, Bam Margera, Ryan Dunn, Steve-O, Jason Acuña, Preston Lacy, Chris Pontius. Produttore esecutivo: Derek Freda, Dickhouse Productions, MTV Films, Paradise F.X. Corp. Paese: USA. Durata: 94 min. Anno: 2010. Genere: azione, commedia, documentario. Distribuzione: Universal Pictures.
© Riproduzione riservata