Arthur Penn: Alcuni Film Diretti Dal Regista
Cinema / News - 30 September 2010 10:31
Anna dei miracoli a suo modo è un film selvaggio: nella storia tra una ragazza cieca e la sua educatrice, traspare tutta la furia bellicosa quasi bellicosa di quest'ultima per far usciere la giovane dall'autismo.
Gangster Story è conosciuto in Italia come Bonnie and Clyde: il ritmo da film western pervade una storia fatta di amicizia e languore romantico. La vicenda è quella della coppia criminale Bonnie e Clyde, che ha imperversato negli Stati Uniti nel periodo 1930-1934.
Alice's Restaurant via invece verso il melodramma, con la storia di Arlo, un diciottenne di New York che per rimandare dalla chiamata si iscrive al College: i suoi comportamenti trasgressivi lo faranno espellere. Solo l'amicizia don Ray e Alice - che gestiscono un ristorante - lo farà placare.
Del 1970 è Piccolo Grande Uomo, storia di Jack Crabb che, all'età di 121 anni racconta ad un giornalista della battaglia di Little Big Horn, dove lui fu l'unico sopravvissuto.
Bersaglio di notte è del 1975, e racconta di un giovane investigatore privato che indaga sulla scomparsa di un'ereditiera. Interessante è Target - Scuola omicidi (1985), vicenda ambientata a Parigi, dove la moglie di un ex-agente della CIA è rapita durante una vacanza. Con Omicidio allo specchio (1987) Penn torna alla sua passione per le storie intrigate e misteriose: l'ultimo film è Lumière et compagnie (1995).
Negli ultimi anni Penn girò anche alcuni episodi del telefilm Law and Order.
© Riproduzione riservata