Basilicata Coast To Coast - Una Scanzonata Commedia Musicale
Cinema / News - 10 April 2010 11:07
Film dal quale non ci si aspetta nulla, questo Basilicata Coast to Coast riesce invece a sorprendere e a regalare momenti di una leggerezza e sensibilità tutta meridianale. Opera prima dell'attore comico Rocco Papaleo ( I laureati - 1995, Ferie d'agosto -1995, Io & Marylin - 2009), si presenta come un atto d'amore verso la sua terra natìa, la Basilicata, troppo spesso dimenticata dal grande schermo. L'attore - regista riesce infatti a ricreare scenari e situazioni in grado di calare immediatamente lo spettatore nell' atmosfera calda e un pò sognante di quella regione.
Nel film vediamo quattro amici alle prese con il loro sgangherato gruppo musicale chiamato "Le pale eoliche" i quali, in cerca di un successo ormai improbabile, decidono di proporre i loro brani al Festival del teatro - canzone di Scanzano Jonico, raggiungendo a piedi la località, in un coast to coast che dal Tirreno li porterà allo Ionio. Lungo il tragitto ciascuno di loro scoprirà qualcosa di sé, raggiungerà un traguardo personale e comprenderà che l'importante non è arrivare ma partire.
Ai quattro si aggiungerà una giornalista di un giornale parrocchiale locale, interpretata da un'insolita Giovanna Mezzogiorno (La bestia nel cuore - 2005, Lìamore ai tempi del colera - 2007, Vincere - 2009), che li filmerà e intervisterà in questa loro piccola grande impresa, prima scettica e annoiata, poi sempre più coinvolta e appassionata. Buona la sceneggiatura nel tratteggiare i caratteri dei quattro amici, con un leader, Nicola, interpretato da Papaleo, professore di matematica che non ha mai portato nulla a termine ma che riesce stavolta a mettere da parte davvero tutto per la sua musica. C'è poi Salvatore, chitarrista, interrpretato da Paolo Briguglia (Ma quando arrivano le ragazze? - 2005, La terra - 2006, Baaria - 2009), che è stato sempre schiacciato dall'esuberante personalità del cugino Rocco, non riuscendo a concretizzare i suoi sogni, come quello di laurearsi e innamorarsi sul serio. Rocco, interpretato da Alessandro Gassman (I banchieri di Dio - 2002, Caos calmo - 2008, Ex - 2008), è il tipico bell'uomo di fascino e carisma del cui successo sono tutti convinti senza bisogno di grandi riscontri ma che nella realtà si barcamena tra un provino di pubblicità e un altro, con un agente che lo sta per mollare perchè in piena crisi d'identità. Infine c'è il personaggio forse più curioso, quello del contrabassista Franco, interpretato da Max Gazzè, che da anni ha deciso di non proferire parola a causa di un trauma passato e che alla fine tornerà alla vita e agli errori inevitabili di chi si espone amando. Tra una risata e un imprevisto, in un'atmosfera da viandanti attorno a un falò sotto un cielo stellato, procede il loro cammino all'inseguimento di qualcosa, ma forse soprattutto all'insegna dello stare insieme riscoprendo le bellezze della loro terra. Il tutto, senza presuntuose velleità da grande regista, ha un sapore di autenticità e genuinità, che cattura e conquista, grazie anche ad un ottimo cast di affiatati amici.
BASILICATA COAST TO COAST - Regia: Rocco Papaleo. Sceneggiatura: Valter Lupo, Rocco Papaleo. Interpreti: Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno. Claudia Potenza, Michela Andreozzi, Antonio Gerardi, Augusto Fornari, Gaetano Amato. Genere: Commedia musicale,. Durata: 105 min. Paese: Italia 2010. Produzione: Paco Cinematografica, Eagle Pictures, Ipotesi Cinema. Distribuzione: Eagle Cinema. Durata: 105'. Data di uscita: venerdì 9 aprile 2010.
Sito ufficiale: http://www.basilicatacoasttocoast.it/
Si ringrazia il cinema Cityplex Politeama Lucioli per la collaborazione. http://www.cinemateatrilucioli.it
© Riproduzione riservata