Giorgio Albertazzi, quasi un secolo di beltà per il dandy che festeggia in scena
Ieri, martedì 20 agosto 2013, l'ultimo grande del teatro italiano ha compiuto novant'anni e li ha vissuti da attore e regista, recitando alla Versiliana di Marina di Pietrasanta in “Io ho quel che ho

Giorgio Albertazzi ha spento ieri novanta candeline. Un'esistenza trascorsa a calcare il palcoscenico, fra l'odore del legno, il luccicare dei costumi, i trucchi di scena. Versi da ripetere a memoria e polvere di stelle. Per un sogno lungo quasi secolo. Quello che asseconda il fuoco sacro dell'attore: una vocazione assai imperiosa, una passione inspiegabile a parole, un destino quasi inesorabile. La sorte di chi sceglie la strada della recitazione è raminga e complessa, ma dicono che l'appagamento assicurato dall'arte e dagli applausi compensi ogni difficoltà. Certo di questo parere deve essere l'Albertazzi, ultimo grande del teatro italiano, dopo che Carmelo Bene, Rossella Falk, Vittorio Gassman ed Anna Maria Proclemer sono scomparsi.
Recitando alla Versiliana di Marina di Pietrasanta in “Io ho quel che ho donato”, spettacolo che rende omaggio a Gabriele D'Annunzio, Giorgio ha festeggiato il proprio compleanno, lui che, come il celebre principe di Montenevoso nativo di Pescara, è stato un esteta in tutti questi anni, capace d'immolarsi alla bellezza, godendo del suo essere dandy e dell'avvenenza femminile. Meriterebbe gli onori da parte dell'Italia, paese notoriamente fondato sulle belle arti. Eppure la nostra nazione a volte dimentica di ringraziare i suoi cittadini più brillanti e, nella serata toscana, Albertazzi ha dovuto accontentarsi di un party fatto di musica, brindisi, fiori e torta.
Lo splendido artista, venuto alla luce a Fiesole, in provincia di Firenze, è sposato dal 2007 con la nobildonna Pia de' Tolomei. Ha scritto tre libri: “La nave dei liberti” del 1952, “Uomo e sottosuolo” del 1976 e “Un perdente di successo” del 1988. Il 2 aprile 2002 è stato premiato con la “Medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte” sotto la dicitura “attore, sceneggiatore e regista; uno dei più grandi interpreti del repertorio classico e moderno, attualmente direttore della Scuola di Teatro a Bagni di Lucca”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Willie Peyote - Elegia Sabauda, il documentario dedicato al rapper e cantautore torinese
Prossimamente al cinema con Wanted

Serie tv thriller Discretion con Nicole Kidman ed Elle Fanning: trama e cast
Prossimamente su Paramount+

Bad Moon Rising, il nuovo film di Erik Poppe tratto dal testo di Jon Fosse
In uscita nel 2026

Docu-serie Nella mente di Narciso, i nuovi episodi su Rai 2

Forever Young, Sarah Jane Morris e Solis String Quartet in concerto a Milano
Unica data italiana

Film sci-fi Predator: Badlands, caccia spietata con Elle Fanning e Dimitrius Schuster-Koloamata
Scopri Predator: Badlands, il film sci-fi con Elle Fanning, Dimitrius Schuster-Koloamatang. Trama, cast, uscita, traile

Film thriller Die, My Love: neo mamma, con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson
Scopri Die, My Love, il film drama con Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, Sissy Spacek. Trama, cast, trailer, uscita,

Film comedy In Memoriam, un posto all’Academy Awards con Marc Maron e Regina King
Scopri In Memoriam, il film drama con Marc Maron, Sharon Stone, Regina King. Trama, cast