Un imperatore in 3D per il capolavoro di Bernardo Bertolucci
Cinema / News - 16 August 2013 07:15
“L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci sarà distribuito in 3d
La furia, o la piaga, del 3D, pare non voler risparmiare proprio nessuno. Anche uno dei capolavori di Bernardo Bertolucci, “L’ultimo imperatore” per il suo venticinquennale sarà ridistribuito nel circuito delle sale in versione restaurata e 3D.
Non credo che il capolavoro del Maestro Bertolucci avesse bisogno di un restyling di questo genere. Il gusto estetico del 3D mi sembra che vada alquanto a cozzare con il sapore della pellicola, nonostante il tutto sia stato supervisionato dall’originale direttore della fotografia, il nostro pluri-premiato Vittorio Storaro, eccelsa firma italiana del cinema mondiale, direttore della fotografia per “Apocalypse Now”, “L’uccello dalle piume di cristallo”, e già spalla di Bertolucci in quasi tutti i suoi capolavori come “Il conformista”, “Ultimo tango a Parigi”, “Novecento”, “Il tè nel deserto”, “Piccolo Buddha”.
Un film epico, di un’alta portata storica e tecnica, che riuscì ad accaparrarsi “meritatamente” ben nove statuette agli Oscar del 1987, in cui scenografie, costumi e fotografia si amalgamano in una perfetta armonia per creare una vera opera d’arte. Tra il cast su tutti domina la figura di Peter O’Toole, un attore pratico di colossal, che annovera nella sua lunga filmografia la partecipazione a film noti quali “Lawrence d’Arabia” e “La Bibbia”.
Il film narra la vita e le vicissitudini esistenziali e politiche di Pu Yi, l’ultimo imperatore della Cina, dalla sua incoronazione, al tracollo della dinastia con l’invasione da parte dei russi, la sua carcerazione e il successivo avvento della Repubblica Popolare Cinese.
Il film sarà proiettato esclusivamente nelle giornate del 10 e 11 settembre, e 3D o meno, rappresenta di certo un’ottima occasione per rivedere un capolavoro proiettato in sala. Approfittatene.
© Riproduzione riservata