Nomadi: non hanno un colore politico e Beppe Carletti premia Enrico Letta a Cesenatico
Ieri, presso la stazione balneare e meta turistica situata nell'alto Adriatico, si è conclusa la tre giorni di festa per i cinquant'anni di carriera della band più longeva d'Italia. Il fondatore Carl

I Nomadi, lo storico gruppo musicale pop rock fondato nel 1963 dal tastierista Beppe Carletti e dal cantante Augusto Daolio, hanno festeggiato il loro cinquantesimo compleanno mediante tre speciali giornate a Cesenatico, all'insegna dello spirito “nomade”. Dibattiti, concerti, incontri e sport tenutisi fino a ieri sera, domenica 16 giugno, in un'affettuosa cornice di spettatori. Durante un'esibizione cui erano presenti circa quattromila persone la band ha premiato quale vecchio amico un ammiratore d'eccezione: il Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta. Quando il capo del governo è salito sul palco per essere insignito del riconoscimento, dal pubblico si è alzato un fischio isolato e le parole di Beppe Carletti hanno scatenato l'applauso: “È un nostro amico, uno di noi, i Nomadi non hanno colore”.
\r\nIl messaggio che sin dagli inizi della loro attività i Nomadi hanno trasmesso tramite la propria musica è di denuncia ed impegno sociale, mai troppo politicizzati. Simili contenuti vengono trasportati in giro per la nostra penisola in modo capillare, anche nei paesi più piccoli, perché il gruppo è sempre in viaggio, vivendo in un tour quasi permanente: annovera una media annuale di centotrenta concerti annui e, negli anni Ottanta, ha raggiunto la cifra di duecentoventi concerti in un anno! I nomadi hanno spesso cantato, nei loro pezzi, tragedie e soprusi come quella dei campi di sterminio o del Muro di Berlino. Oppure hanno parlato d'importanti personalità, ad esempio del politico cileno Salvador Allende e del sindacalista brasiliano Chico Mendes.
\r\nIl presidente Letta, prima di assistere al concerto della band, ha visitato due mostre dedicate ai Nomadi, insieme al presidente della Provincia Forlì-Cesena Massimo Bulbi, al consigliere regionale dell'Emilia -Romagna Marco Barbieri ed all'avvocato Alfonso Celli, ed ha cenato al Gran Hotel di Cesenatico. Sicuramente per lui è stato un grande piacere partecipare alla celebrazione del cinquantennio d'attivita di un gruppo tanto valido, secondo per durevolezza nel mondo intero solo ai Rolling Stones!
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Ballando con le Stelle anticipazioni puntata: ospite De Giorgi e candidati all'eliminazione
Dopo la partita, l'appuntamento su Rai 1
.webp)
Serie tv drama A Knight of the Seven Kingsdom: trama cast e uscita
In uscita su HBO

Taking The Pulse, il film-concerto su Bluray con Peter Gabriel all'Arena di Verona
Il film diretto da Anna Gabriel

Singolo Kiss terzo estratto da It's Not That Deep, il nuovo album di Demi Lovato
Il nuovo album disponibile per il preorder

Serie tv drama Mayor of Kingstown con Jeremy Renner ed Edie Falco: anticipazioni stagione 4
In uscita su Paramount+

Film drama The Moment, vita da popstar con Charli XCX e Alexander Skarsgård
Scopri The Moment, il film drama con Charli XCX, Rosanna Arquette, Alexander Skarsgård. Trama, cast

Film horror The Revenge of La Llorona, spirito maligno con Jay Hernandez e Monica Raymund
Scopri The Revenge of La Llorona, il film horror con Jay Hernandez e Monica Raymund. Trama, cast

Film sci-fi Mercy: il giudice intelligenza artificiale, con Chris Pratt e Rebecca Ferguson
Scopri Mercy, il film sci-fi con Chris Pratt, Rebecca Ferguson, Chris Sullivan. Trama, cast, uscita, trailer