Clementino, ama il teatro e chiede perdono in musica con Mea culpa
"Senza il teatro non avrei fatto il rap! È una cosa a cui sono molto legato e che mi aiuta nei live. Credo di aver trovato il giusto equilibrio tra la memoria, l'improvvisazione, la modulazione della
Clementino esce martedì 28 maggio con il suo terzo album in studio chiamato “Mea culpa”. Il rapper, durante un'intervista, ha spiegato che tale titolo è riferito a tutti gli errori che ha commesso, poiché il “Mea culpa” è una preghiera cattolica d'invocazione al perdono. In una successiva interrogazione, l'artista ha aggiunto che desiderava un nome con le medesime iniziali del suo per il proprio disco (all'anagrafe è registrato come Maccaro Clemente, anche se il grande pubblico lo conosce come Clementino o Iena White).
\r\nLa pubblicazione dell'opera avviene sotto un'etichetta creata da Fabri Fibra, la Tempi Duri Records, e risulta anticipata dal singolo “'O vient”, il cui video ufficiale, girato a Napoli, è firmato alla regia da Gianluca Calu Montesano. Lo scorso 14 maggio “Mea culpa” è stato reso disponibile per il preordino su iTunes. Contiene diciassette tracce: “Amsterdam” (resasi protagonista di alcune polemiche perché include delle provocazioni nei riguardi del giornalista de “L'Espresso” Riccardo Bocca), “'O vient”, “Questa volta” (feat. Fabri Fibra), “Mea culpa” (feat. Meg), “Aquila reale”, “Fratello” (feat. Jovanotti), “Buenos Aires/Napoli” (feat. Negrita), “Dalle palazzine” (feat. Marracash, Noyz Narcos, 'Nto & Paura), “Alto livello”, “Sei come sei”, “Giungla” (feat. Rocco Hunt), “Pianoforte a vela”, “Senza pensieri” ( feat. TheRivati), “Che hit”, “Va bene così”, “Clementonik”, “Il re lucertola” (feat. Il Cile). C'è inoltre “Tekken 3” (feat. Ensi & Kiave), bonus track di iTunes che dura quattro minuti e trentasette secondi.
\r\nClementino è nato il 21 dicembre del 1982 nel comune di Cimitile, in Campania, ed ha mosso i primi passi nel mondo dell'hip hop già a quattordici anni, con l'ingresso nella Trema Crew di Napoli ed in seguito nel gruppo partenopeo dei TCK. Oltre che per la musica, nutre una grande passione per il teatro, che ha molto influenzato la sua carriera nella dimensione delle sette note: è noto per la teatralità che sfoggia durante i concerti e nei suoi freestyle.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures
MasterChef Italia 15 anticipazioni 5 febbraio, per la prova in esterna si vola in Norvegia
In onda su Sky
Il docu-film Kristian Ghedina: Storie di Sci in esclusiva in streaming
Disponibile in esclusiva su Prime Video
Francesco Renga Il meglio di me, nuovo brano e tour prevendita biglietti al via
In gara al 76° Festival di Sanremo
Film Victor comme tout le monde, ossessione letteraria con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni
Scopri Victor comme tout le monde, il film drama con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni. Trama, cast, trailer, uscita
Serie tv thriller Jo Nesbo’s Detective Hole: trailer anticipazioni e uscita streaming
In uscita su Netflx
Film horror The Hermit: il cannibale, Lou Ferrigno e Malina Weissman
Scopri The Hermit, il film drama con Lou Ferrigno, Malina Weissman. . Trama, cast, trailer
Film drama Way of the Warrior Kid: zio e nipote con Chris Pratt e Linda Cardellini
Scopri Way of the Warrior Kid, il film drama con Jude Hill, Chris Pratt e Linda Cardellini. Trama, cast, uscita