Papa Francesco, composito viaggio ad Assisi mentre un libro anticipa la sua rivoluzione
Papa Francesco: Dalla fine del mondo a Roma ripercorre le vicende di Papa Bergoglio
Papa Francesco sarà ad Assisi il 4 ottobre 2013, nella giornata di celebrazione della festa di San Francesco. L’arcivescovo di Assisi, mons. Domenico Sorrentino ha detto: “Mi ha fatto sapere che intende fare una visita ben articolata che gli consenta di camminare sulle orme di Francesco, sul suo cammino spirituale, sul cammino della sua conversione”.
Intanto un recente volume analizza l’elezione del Papa Francesco dal punto di vista storico: ”Papa Francesco: Dalla fine del mondo a Roma” curato dallo staff del The Wall Street Journal ripercorre le tappe dell’elezione, quando il 13 marzo i cardinali della Chiesa Cattolica riunitisi per la prima volta in 600 anni per eleggere il successore di un Papa ancora vivente hanno annunciato il cambiamento in atto: il 266° Pontefice è per la prima volta un Papa venuto dal Nuovo Mondo in via di sviluppo. La chiesa che conta 1.2 miliardi di fedeli in tutto il mondo cerca così di superare il momento di difficoltà, dalla mancanza di preti agli scandali recenti. Dalle dimissioni di Papa Benedetto XVI alla nomina di Papa Francesco i giornalisti di The Wall Street Journal ripercorrono le varie settimane nella vita dell’istituzione cattolica, con una biografia originale del nuovo Papa. The Wall Street Journal - con una tiratura totale media di circa 2.3 milioni di abbonati e 36 milioni al mondo di lettori digitali ogni mese - ha ottenuto 34 Premi Pulitzer per l’eccezionale attività giornalistica.
Interessante è anche “L'eredità di Benedetto XVI. Quello che papa Ratzinger lascia al suo successore Francesco” di Massimo Introvigne: Benedetto XVI lascia a Francesco un magistero che gravita sui grandi temi della vita cristiana, dall'interpretazione del Concilio Ecumenico Vaticano II come "riforma nella continuità" alla denuncia della "dittatura del relativismo". I principi saldi della Chiesa come la difesa vita, famiglia, libertà di educazione in Ratzinger hanno trovato un ritorno alla fede.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast
Film sci-fi Good Luck, Have Fun, Don't Die, lotta all’intelligenza artificiale con Sam Rockwell
Scopri Good Luck, Have Fun, Don't Die, il film drama con Sam Rockwell, Juno Temple. Trama, cast, trailer, uscita
Film The Drama, il giorno del matrimonio con Zendaya e Robert Pattinson
Scopri The Drama, il film con Robert Pattinson, Zendaya. Trama, cast, traler, uscita
Film thriller Panic Carefully, terrorista informatico con Elizabeth Olsen e Julia Roberts
Scopri Panic Carefully, il film thriller con Elizabeth Olsen, Eddie Redmayne, Julia Roberts. Trama, cast
Film fantasy Wicker, marito di vimini con Olivia Colman e Alexander Skarsgård
Scopri Wicker, il film comedy con Peter Dinklage, Olivia Colman e Alexander Skarsgård. Trama, cast