Star Wars, franchise videoludico in fieri e possibilità d'attingere ai kolossal
Cinema / News - 08 May 2013 11:08
Accordo esclusivo fra Disney ed EA per la produzione di nuovi titoli
Star Wars, la celebre saga che rappresenta una delle poche serie di space opera nel cinema, darà presto il nome a nuovi, emozionanti videogiochi, ricchi di stellari avventure! La Disney ha firmato un accordo esclusivo con la casa di sviluppo californiana EA affinchè vengano realizzati prodotti completamente originali con storie differenti, inedite trame di gioco e possibilità d'attingere ai kolossal prodotti da George Lucas. Frank Gibeau, presidente di EA Labels, ha specificato in un comunicato stampa che i nuovi giochi potrebbero essere tratti dai film, ma potrebbero anche esplorare vicende inusitate e tipologie di gameplay. A potenziare le imminenti esperienze ci sarà il motore grafico Frostbite 3. Come parte dell'accordo, la Disney si è riservata la facoltà di sviluppare titoli per le categorie mobile, social, tablet ed online, ma ciò non vieta alla EA di pubblicare giochi anche per quelle piattaforme.
“Abbiamo i diritti per realizzare giochi su tutte le piattaforme: console, PC, mobile e tablet. Per i prodotti che abbiamo intenzione di realizzare, potete aspettarvi di vederli su tutte le principali piattaforme, e siamo davvero entusiasti di questo. Gli studi di DICE, Visceral e BioWare sono davvero felici, e noi tutti siamo eccitati di questa opportunità”, ha dichiarato Gibeau soddisfatto.
“Star Wars” (“Guerre Stellari”), pensato come tre trilogie, costituisce una delle più massicce ed importanti opere di concept artist del XX secolo. È diventato un fenomeno sin dalla sua creazione, grazie alla miscela di elementi presi da cinema, fumetti e tv che offre al grande pubblico. Finora sono stati realizzati sei film: “Guerre Stellari” (1977), “Guerre Stellari – L'Impero colpisce ancora” (1980), “Guerre Stellari – Il ritorno dello Jedi” (1983), “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma” (1999), “Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni” (2002), “ Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith” (2005). Il 30 ottobre del 2012 è stata ufficialmente annunciata la produzione di una terza trilogia con un settimo lungometraggio diretto da J. J. Abrams nel 2015, un ottavo nel 2017 ed, infine, un nono nel 2019.
© Riproduzione riservata