Van Gogh Museum, Amsterdam fiorisce e mostra Vincent al lavoro
Con la primavera riapre i battenti il museo statale che possiede la più grande collezione di opere del famoso pittore olandese

Il Van Gogh Museum di Amsterdam riapre i battenti. E lo fa dopo sette mesi di stop, esponendo “Vincent al lavoro”, una mostra speciale che illustra i risultati di un progetto di ricerca durato otto anni e punta l'attenzione sul metodo di lavoro di un artista fenomenale. Negli ultimi tempi la struttura statale, il cui edificio principale fu progettato dall'architetto Gerrit Rietveld ed aperto quarant'anni fa, è stata sottoposta ad un generale rinnovamento. Ora i visitatori hanno a che fare con colori differenti alle pareti, tinte più scure negli ambienti e possono ammirare maggiormente Van Gogh, perchè la quantità di roba da guardare è assai aumentata: vi sono dipinti, lettere, disegni, materiale appartenente al pittore ed oggetti che, di solito, non risultavano esposti in tale museo.
Ad esempio, con “Vincent al lavoro” viene per la prima volta ammessa alla visione del grande pubblico la tavolozza utilizzata da Van Gogh, e ci sono anche vernici e pennelli. Degno di nota è l'allestimento di una doppia versione dei celebri “Girasoli” gialli: i due quadri sono stati messi ai lati del ritratto “La Berceuse”, dominato dal verde. Era stato Van Gogh a specificare in una lettera che avrebbe desiderato simile disposizione per le tre opere, esposte in genere in tre musei diversi. La mostra resta aperta fino al 12 gennaio 2014.
Vincent Willem van Gogh è autore di ben ottocentosessantaquattro tele ed oltre mille disegni. Tanto geniale quanto incompreso in vita, influenzò profondamente l'arte del Ventesimo secolo e, dopo aver passato tanti anni patendo frequenti disturbi mentali, morì trentasettenne nel luglio del 1890, per una ferita da arma da fuoco che si pensa fosse autoinflitta. Non tutti sanno che vedeva giallo, perchè intossicato dal liquore d'assenzio e da un farmaco chiamato digitale, che assumeva per curare l'epilessia.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv thriller Under Salt Marsh con Kelly Reilly e Rafe Spall: trama e cast
In uscita su Sky

Film di animazione Coyote vs. Acme: trama cast e uscita
In uscita nel 2026

Documentario Stiller & Meara: Nothing is Lost in uscita streaming anticipazioni
In uscita su Apple TV+

Eugenio Finardi torna in concerto con 3 spettacoli: date e info biglietti
Il tour è organizzato da IMARTS – International Music And Arts

X Factor 2025, Bootcamp seconda parte: le anticipazioni
In prima serata su Sky e in streaming su NOW

Film drama Tony, scandali in cucina con Dominic Sessa e Emilia Jones
Scopri Tony, il film drama con Dominic Sessa, Leo Woodal, Emilia Jones. Trama, cast

Film drama Goodbye June, la matriarca con Toni Colette e Kate Winslet
Scopri Goodbye June, il film drama con Helen Mirren, Kate Winslet, Toni Collette. Trama, cast, uscita, trailer

Willie Peyote - Elegia Sabauda, il documentario dedicato al rapper e cantautore torinese
Prossimamente al cinema con Wanted