Van Gogh Museum, Amsterdam fiorisce e mostra Vincent al lavoro
Con la primavera riapre i battenti il museo statale che possiede la più grande collezione di opere del famoso pittore olandese
Il Van Gogh Museum di Amsterdam riapre i battenti. E lo fa dopo sette mesi di stop, esponendo “Vincent al lavoro”, una mostra speciale che illustra i risultati di un progetto di ricerca durato otto anni e punta l'attenzione sul metodo di lavoro di un artista fenomenale. Negli ultimi tempi la struttura statale, il cui edificio principale fu progettato dall'architetto Gerrit Rietveld ed aperto quarant'anni fa, è stata sottoposta ad un generale rinnovamento. Ora i visitatori hanno a che fare con colori differenti alle pareti, tinte più scure negli ambienti e possono ammirare maggiormente Van Gogh, perchè la quantità di roba da guardare è assai aumentata: vi sono dipinti, lettere, disegni, materiale appartenente al pittore ed oggetti che, di solito, non risultavano esposti in tale museo.
Ad esempio, con “Vincent al lavoro” viene per la prima volta ammessa alla visione del grande pubblico la tavolozza utilizzata da Van Gogh, e ci sono anche vernici e pennelli. Degno di nota è l'allestimento di una doppia versione dei celebri “Girasoli” gialli: i due quadri sono stati messi ai lati del ritratto “La Berceuse”, dominato dal verde. Era stato Van Gogh a specificare in una lettera che avrebbe desiderato simile disposizione per le tre opere, esposte in genere in tre musei diversi. La mostra resta aperta fino al 12 gennaio 2014.
Vincent Willem van Gogh è autore di ben ottocentosessantaquattro tele ed oltre mille disegni. Tanto geniale quanto incompreso in vita, influenzò profondamente l'arte del Ventesimo secolo e, dopo aver passato tanti anni patendo frequenti disturbi mentali, morì trentasettenne nel luglio del 1890, per una ferita da arma da fuoco che si pensa fosse autoinflitta. Non tutti sanno che vedeva giallo, perchè intossicato dal liquore d'assenzio e da un farmaco chiamato digitale, che assumeva per curare l'epilessia.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix
Nuova serie tv The Boys From Brazil dal romanzo di Ira Levin
Il nuovo progetto di Netflix
Documentario Dalla Georgia all’Elbrus, un viaggio tra tradizione natura e sfida
In onda su Rai 5
Film comedy Full Phil, tre zone di Parigi con Woody Harrelson e Kristen Stewart
Scopri Full Phil, il film comedy con Woody Harrelson, Emma Mackey, Kristen Stewart. Trama, cast
Film drama Is This Thing On? dubbi sul divirzio con Will Arnett e Laura Dern
Scopri Is This Thing On?, il film con Bradley Cooper, Will Arnett, Laura Dern. Trama, cast, trailer, uscita, recension
Lupin the IIIRD - The Movie: La Stirpe Immortale, il nuovo film diretto da Takeshi Koike
In uscita al cinema
Serie tv thriller Man of Fire con Yahya Abdul-Mateen ll: anticipazioni trama e cast
Prossimamente su Netflix
Ren Meguro nel cast della seconda stagione di Shogun
Le prime anticipazioni della seconda stagione
