Halle Berry, un libro affronta le conquiste razziali dell’attrice incinta a 47 anni
“Halle Berry: A Biography of an Oscar-Winning Actress” è un libro che affronta varie conquiste dell’attrice

Halle Berry in questi giorni commentata per il fatto di essere incinta a 47 anni e di voler comunque continuare nel suo lavoro nonostante la gravidanza, in realtà ha espresso nel panorama dello star system di Hollywood un’emancipazione notevole. Alcuni libri recenti affrontano queste conquiste, che la Berry ha inaugurato.
“Halle Berry: A Biography of an Oscar-Winning Actress (African-American Icons)" di Michael A. Schuman - disponibile anche in ebook- racconta della fatica affrontata dall’attrice per ogni conquista, soprattutto quelle di ordine razziale. Si parte dall’inizio della carriera come modella, proseguendo come interprete fino all’Oscar per il film “Monster’s Ball” di Marc Forster nel 2002.
“Halle Berry” di Daniel O'Brien parte invece dalla sua carriera come modella: l’autore si concentra qui sulla Berry nata a Cleveland nel 1968 e che si impose all'attenzione del pubblico nel 1986 come concorrente di Miss USA. Il passaggio alla recitazione sancì il successo grazie al film di Spike Lee del 1991, “Jungle Fever”. Le pellicole più commerciali hanno ampliato il suo potere contrattuale, fino a quando nel 2001 è stata lanciata con “X-Men” nel 2002 ha ottenuto appunto l’Oscar. Si passa poi ad analizzare i percorsi con Pierce Brosnan in “James Bond - La morte può attendere”.
“Halle Berry” di Kerrily Sapet indaga invece su aspetti poco conosciuti dell’attrice, come l’infanzia con un padre violento, e i problemi di discriminazione. La madre di Halle le insegnò ad essere orgoglioso della sua eredità, e nel volume sono anche questi gli aspetti trattati: è grazie all’Oscar e al fatto di essere la prima attrice afro-americana ad ottenerlo che ha ispirato innumerevoli interpreti a combattere contro le barriere razziali di Hollywood (al seguente link è possibile acquistare il libro “Halle Berry: A Biography of an Oscar-Winning Actress”).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama High Side, pilota di motocross con Timothée Chalamet
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Locarno Film Festival 2025, tutti i film in concorso
Sccopri i film del Locarno Film Festival, trama

Serie tv drama Unaccustomed Earth con Freida Pinto protagonista
Prossimamente su Netflix

Docu-film Nun Ve Trattengo in omaggio a Franco Califano: anticipazioni e uscita
In uscita al cinema

Summer hit Things I Haven't Told You, il nuovo brano di David Guetta e DJs From Mars
Disponibile in digitale

Film thriller Mountainhead con Steve Carell, in prima TV
In esclusiva su Sky Cinema

Serie tv thriller Memory of a Killer: trama e cast
La nuova serie di Fox

Film thriller Fall for Me, dramma ed erotismo in uscita in streaming
In uscita su Netflix