Prequel per Shining, convocazione di Glen Mazzara e dubbi di Stephen King
Si chiamerà “The Overlook Hotel” e sarà prodotto da Bradley Fisher e Laeta Kalogridis
Prequel per “Shining”, è deciso: la Warner Bros ha messo in cantiere un film che narrerà i fatti antecedenti alle paurose vicende raccontate nel capolavoro di Stanley Kubrick, basato sull'omonimo romanzo di Stephen King. Per la sceneggiatura è stato convocato Glen Mazzara, già autore della celebre serie tv “The Walking Dead”. Alla produzione ci saranno Laeta Kalogridis, che annovera fra i suoi credits lungometraggi come “Avatar” (2009) e “Shutter Island” (2010), ed il Bradley Fisher di “Zodiac” (2007) e “Black Swan” (2010).
L'opera, che sposa la radicata tendenza contemporanea del cinema di Hollywood nel concretizzare ogni tipo di reboot, remake, sequel e prequel possibili, s'intitolerà “ The Overlook Hotel” portando sul grande schermo l'antefatto di quanto accaduto alla famiglia Torrance nel misterioso albergo. Dubbi sulla legittimità legale dell’operazione da parte della Warner Bros sono stati espressi da Stephen King, che il venturo settembre pubblicherà un seguito letterario al libro ispiratore di Kubrick chiamandolo “Doctor Sleep”: lo scrittore, sebbene non si opponga al prequel cinematografico, si mostra di fatto perplesso.
Nel romanzo di King, da cui il film “Shining” è tratto, il topos caro alla letteratura della casa infestata da fantasmi viene rielaborato trasformando la dimora familiare in un hotel e ponendola in relazione con gli accadimenti soprannaturali che vi succedono e che hanno per protagonisti un nucleo composto da papà Jack, mamma Wendy ed il loro bambino Danny, dotato di poteri paranormali. Esistono parecchie differenze tra il libro ed il film. Per esempio il numero di camera di Jack Torrance (217 nel testo, 237 nella pellicola) e la morte dell'uomo che, se nelle pagine di King era causata dallo scoppio di una caldaia, nel lungometraggio di Kubrick avviene invece per assideramento: il padre, nello sventurato intento di uccidere il figlioletto, si perde nel labirinto dell'Overlook Hotel morendo assiderato.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
War Machine, il sequel del film action con Alan Ritchson
Prossimamente su Netflix
Money Road – Ogni tentazione ha un prezzo, le anticipazioni del 4 giugno: arriva Orietta Berti
In onda su Sky
Serie tv drama La casa nella prateria, le novità della stagione 2
In uscita su Netflix
Serie tv thriller I Will Find You con Sam Worthington: trama cast e uscita streaming
In uscita su Netflix
Film The Backrooms 2, le novità sul sequel horror
Scopri The Backrooms 2, il film horror di Kane Parsons con Chiwetel Ejiofor, Renate Reinsve
Tribeca Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri il Tribeca Film Festival, con i film in concorso. Trama
Film crime How to Rob a Bank, rapine in streaming con Nicholas Hoult, Zoë Kravitz - trama
Scopri How to Rob a Bank, il film thriller con Nicholas Hoult, Zoë Kravitz. Trama, cast, uscita, trailer
Il paradosso di Marilyn Monroe a 100 anni dalla nascita: perché non ha mai vinto un Oscar
Icona pop, regina del botteghino ma snobbata dall’Academy: tutti i retroscena sul talento di Marilyn Monroe