Teatro alla Scala allo spariglio: bando pubblico per un nuovo sovrintendente
Si cerca l'erede di Stéphane Lissner ed il sindaco Pisapia alza la voce
Teatro alla Scala realtà complicata. Si è in cerca di un nuovo sovrintende che occupi il posto ora preso da Stéphane Lissner e, per volere di Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, si pubblicherà un bando non vincolante che aiuti ad individuare il candidato ideale. Lunedì pomeriggio si è riunito il consiglio d'amministrazione del Teatro che ha fatto figurativamente saltare le teste di due aspiranti d'ottimo pregio: il maestro Riccardo Chailly, indicato domenica in un articolo de "La Repubblica" e nel programma tv "Che tempo che fa" come quotato pretendente alla carica, ed il sessantacinquenne viennese Alexander Pereira, già sovrintendente della magnifica Opera di Zurigo, reo di aver chiesto un compenso troppo alto in denaro.
\r\nPisapia che, per legge, è presidente del Teatro alla Scala e deve suggerire al consiglio d'amministrazione il nome del futuro sovrintendente, si è arrabbiato per le troppe pressioni nell'aria
\r\nEsaminando gli accadimenti delle ultime ore, tra cui uno sciopero Cgil che ha cancellato una performance dell'opera lirica verdiana "Macbeth", ha deciso per lo spariglio: si ricomincia tutto daccapo per avere un'idea di chi potrà sostituire degnamente Lissner. Dopo aver approvato le linee artistiche della stagione ventura, il sindaco ha annunciato al Corriere della Sera il meccanismo del bando di concorso pubblico per scegliere il nuovo sovrintendente, pratica abituale nei teatri d'Europa (da noi insolita a causa del controllo politico ancora vigente nella scelta dei vertici).
\r\nIl primo cittadino milanese, contando su un mix impeccabile fra principio di trasparenza ed astuzia governativa, potrà selezionare l'individuo che reputerà più adatto a rivestire l'incarico anche al di fuori dei nominativi pervenuti tramite la domanda istituzionale ideata per quest'occasione di bisogno.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival di Sanremo 2026, tutti i duetti della 4a serata e gli orari di esibizione
I duetti della 4a serata e gli orari di esibizione a Sanremo
Festival Sanremo 2026: classifica streaming Spotify, Samurai Jay scalza Fedez-Marco Masini
Samurai Jay scalza Fedez-Marco Masini nella cladsifica Spotify
Festival di Sanremo 2026: la classifica 3a serata di Mauxa, dal primo all'ultimo posto
La classifica di Mauxa dal primo all'ultimo posto, per i cantanti a Sanremo
Film anime Dandelion dal manga di Hideaki Sorachi in uscita streaming
In uscita su Netflix
Documentario Meal Ticket,la storia dei McDonald's All American Games in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Serie tv thriller Star City, spin-off di For All Mankind: trama cast e uscita
In uscita su Apple TV
Beautiful, anticipazioni dal 2 al 7 marzo 2026
In onda su Canale 5
Festival di Sanremo 2026: chi è Nicolò Filippucci, il vincitore delle Nuove proposte
Scopri Nicolò Filippucci, il vincitore della sezione Nuove proposte al Festival di Sanremo. Canzoni, tour