Oscar Tv 2013: vittoria a mani basse per il Festival di Sanremo
Successone della kermesse canora che si aggiudica ben tre premi

Al momento sono stati registrati, ma verranno trasmessi stasera su Rai 1 gli Oscar Tv 2013. Evento attesissimo per i cultori del piccolo schermo, ieri sono stati offuscati della fumata bianca elevatasi in Vaticano per l'elezione di papa Francesco I. Aspettando di gustarceli comodamente seduti in poltrona, segnaliamo intanto i meritevoli nonché fortunati vincitori.
\r\nIl vero trionfatore della serata è stato il 63° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, condotto dall'affiatata e collaudatissima coppia Fabio Fazio – Luciana Littizzetto: non solo ha riscosso il premio Regia Televisiva quale migliore programma, ma i suoi presentatori hanno ricevuto il riconoscimento di personaggio maschile e personaggio femminile dell'anno. Un'enorme soddisfazione che si accoda alla gioia già nutrita da tutto l'ensemble sanremese per l'ottima accoglienza della critica ed il boom di ascolti registrato su Rai 1 dal 12 al 16 febbraio. Fra note e divertimento, quest'edizione del Festival ha saputo davvero distinguersi per qualità, non c'è che dire! E non ci stupisce il fatto che abbia vinto a mani basse fra le nomination candidate ai titoli.
\r\nAltre trasmissioni, sempre andate in onda su Rai 1, che hanno ottenuto un premio sono: “Domenica In… L’arena”, “L'eredità” e “Tale e quale show”. Sono state premiate anche “Avanti un altro”, “Italia's got talent” e “Striscia la notizia” di Canale 5, nonché “Le iene show” di Italia 1. Un oscar è stato tributato inoltre a “Tv Talk” di Rai Educational e ad “X-Factor”, trasmesso da Sky. La miglior fiction è risultata “Volare”, con Beppe Fiorello e Kasia Smutniak, che ha narrato la storia del celeberrimo Domenico Modugno in due serate del primo canale, il 18 e il 19 febbraio. Il tg più completo è risultato, per il terzo anno di fila, quello diretto dal giornalista Enrico Mentana su La 7, mentre ad aggiudicarsi il premio per l'Evento straordinario dell'anno è stato lo show sulla Costituzione Italiana “La più bella del mondo”, condotto su Rai 1 il 17 dicembre 2012 dal talentuoso Roberto Benigni. Infine un oscar speciale è andato a “Concerto per l'Emilia”, lo spettacolo canoro tenutosi lo scorso 25 giugno al Dall'Ara di Bologna il cui incasso è stato devoluto per aiutare gli ospedali di Mirandola e di Carpi.
\r\nIl personaggio rivelazione dell'anno è stato Virginia Raffaele, attrice, comica ed imitatrice dal 2010 nel cast di “Quelli che il calcio” e scelta, nel 2012, per condurre insieme a Francesco Pannofino il “Concerto del Primo Maggio” andato in onda in diretta su Rai 3.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Romics, tutte le novità sulla rassegna del fumetto
Il Romics si svolge dal 2 al 5 ottobre.

Gabby's Dollhouse: The Movie, la casa delle bambole con Kristen Wiig e Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film sci-fi Anima, caricamento della memoria con Sydney Chandler e Takehiro Hira
Scopri Anima, il film drama con Sydney Chandler, Lili Taylor, Takehiro Hira. Trama, cast

Film comedy Anaconda, assaliti dal serpente con Paul Rudd e Jack Black
Scopri Anaconda, il film action con Paul Rudd, Thandie Newton, Jack Black. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Visitation, vita nel convento con Olivia Cooke e Alfie Allen
Scopri Visitation, il film horror con Olivia Cooke, Alfie Allen. Trama, cast

Robert Redford, i libri che raccontano l’attore
Scopri i libri che raccontano la carriera di Robert Redford, l’attore scomparso

Film fantasy Ghostwriter, viaggi nel tempo con Jenna Ortega e Glen Powell
Scopri Ghostwriter, il film drama con Jenna Ortega, Samuel L. Jackson, Glen Powell. Trama, cast

Film drama Per te, padre e figlio con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo
Scopri Per te, il film drama con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo. Trama, cast, uscita