The Sessions, coraggiosa Helen Hunt candidata all'Oscar
Il premio Oscar Helen Hunt, candidata nella categoria di miglior attrice non protagonista grazie a "The Sessions", in uscita nelle sale italiane il 21 febbraio.

John Hawkes e Helen Hunt sono i protagonisti di The Sessions che uscirà nelle sale italiane il prossimo 21 febbraio. Pellicola indipendente, amata dalla critica e dal pubblico, The Sessions viene presentata in anteprima al Sundance Film Festival nel 2012 dove, tra l'altro, si aggiudica anche il premio del pubblico.
Tratto da una storia vera: Mark O'Brien (interpretato da Hawkes) è un poeta e un giornalista, paralizzato dall'infanzia, a causa della poliomielite, e costretto a vivere con un polmone di acciaio da una vita. Alla soglia dei quarant'anni decide di assumere Cheryl Cohen Greene (Helene Hunt), terapista specializzata, per perdere la verginità: sei sessioni per scoprire il sesso e sentire il proprio corpo da vivo.
La vicenda di O'Brien fu raccontata nel cortometraggio Breathing Lessons: The Life and Work of Mark O'Brien (1996), per la regia Jessica Yu. Il documentario si aggiudica un Oscar.
Lo stesso O'Brien scrive la sua storia nel libro How I Became a Human Being: A Disabled Man's Quest for Independence.
Tuttavia, The Sessions è ufficialmente basato sull'accreditato articolo del giornalista che racconta la sua esperienza con la Greene - On Seeing a Sex Surrogate – pubblicato dal "Sun" nel 1990.
Nel cast, anche William H. Macy nel ruolo di Padre Brendan che accoglie le confidenze "peccaminose" di O'Brien.
The Sessions è scritto e diretto da Ben Lewin, egli stesso affetto da poliomielite. Leggendo l'articolo del "Sun" sul web, Lewin comincia a interessarsi al caso. Per scrivere lo script si avvale della collaborazione di Susan Fernbach, compagna di O'Brien durante l'ultimo periodo della sua vita (O'Brien muore nel 1999 a 49 anni), e della stessa Cheryl Cohen Greene.
Il premio Oscar Helen Hunt - vincitrice della statutetta grazie al ruolo di protagonista in Qualcosa è cambiato (1997) di James L. Brooks - è candidata ai prossimi Oscar nella categoria di miglior attrice non protagonista grazie al coraggioso e acclamato ruolo in The Sessions. Insieme alla Hunt, ottengono la nomination nella categoria: Amy Adams (The Master), Jacki Weaver (Il lato positivo - Silver Linings Playbook), Sally Field (Lincoln) e Anne Hathaway (Les Misérables).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Docu-serie horror Nightmares of Nature con la voce narrante di Maya Hawke
In uscita su Netflix

Esce il trailer della serie tv thriller The Iris Affair con Niamh Algar e Tom Hollander
In esclusiva su Sky

Serie tv Wednesday, calo di spettatori per la seconda parte della stagione 2
Disponibile su Netflix

Just Two Girls, esce il video del nuovo singolo dei Wolf Alice
A novembre in concerto a Milano

Film crime The Leader, suicidio di massa con Vera Fermiga e Tim Blake Nelson
Scopri The Leader, il film thriller con Vera Fermiga, Tim Blake Nelson. Trama, cast, uscita

Film comedy Maintenance Required, officina di donne con Madelaine Petsch e Katy O'Brian
Scopri Maintenance Required, il film romance con Madelaine Petsch, Katy O'Brian, Jacob Scipio. Trama, cast, uscita

Film drama Song Sung Blue, le canzoni di Neil Diamond con Hugh Jackman e Kate Hudson
Scopri Song Sung Blue, il film musical con Hugh Jackman, Kate Hudson, Jim Belushi. Trama, cast, trailer, uscita

Serie tv action Last Samurai Standing, trailer e uscita streaming
In uscita su Netflix