Chris Terrio, candidato all'Oscar per la sceneggiatura di Argo
Grazie ai londinesi premi Bafta, "Argo" si prepara alla notte degli Oscar 2013 con sette nomination, tra cui quella per la migliore sceneggiatura non originale di Chris Terrio.
Dopo aver vinto i tre premi nelle categorie di film, regia e montaggio ai Bafta, gli Oscar britannici, Argo si prepara alla notte degli Oscar 2013 con ben sette nomination: miglior film (Grant Heslov, Ben Affleck e George Clooney), miglior attore non protagonista (Alan Arkin), miglior montaggio (William Goldenberg), miglior sonoro (John Reitz, Gregg Rudloff e Jose Antonio Garcia), miglior montaggio sonoro (Erik Aadahl ed Ethan Van der Ryn), miglior colonna sonora (Alexandre Desplat) e miglior sceneggiatura non originale a Chris Terrio.
Giovane regista, produttore e sceneggiatore, Terrio ha realizzato un corto, Book of Kings (2002), e l'apprezzato Heights (2005): un lungometraggio che segue la giornata interconnessa di cinque newyorchesi. presentato in anteprima al Sundance Film Festival con protagonisti Glenn Close, Elizabeth Banks e James Marsden.
Nella categoria delle migliori sceneggiature non originali, Terrio concorre con: Tony Kushner (Lincoln), David Magee (Vita di Pi), Lucy Alibar e Benh Zeitlin (Re della terra selvaggia) e David O. Russell (Il lato positivo - Silver Linings Playbook).
Tratto dalla storia vera raccontata nell'omonimo libro di Tony Mendez e Matt Baglio, Argo è ambientato a Teheran, durante i giorni della rivoluzione islamica, quando l'ambasciata americana è presa d'assalto e il corpo diplomatico è tenuto in ostaggio. Sei funzionari riescono a fuggire e trovare ospitalità nella residenza dell'ambasciatore canadese. Per riportarli casa, l'agente della CIA Tony Mendez (Affleck) progetta un piano di fuga hollywoodiano: spacciare i sei come troupe cinematografica, in cerca di paesaggi esotici per Argo, titolo, appunto, di un nuovo film di fantascienza.
Diretto da Ben Affleck, co-produce George Clooney.
Ricordiamo che Argo ha già collezionato una lunga lista di premi nel circuito dei festival statunitensi. Inoltre, ai recenti Golden Globe si è aggiudicato cinque nomination (miglior attore non protagonista, miglior sceneggiatura, miglior colonna sonora) e due premi (miglior film drammatico e miglior regista)
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Al cinema Miroirs No. 3 – Il mistero di Laura, il film di Christian Petzold con Paula Beer
Al cinema in versione originale sottotitolata con Wanted
Grammy Awards 2026, trionfano Kendrick Lamar e Lady Gaga
Lamar, il rapper più premiato della storia della musica
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata del 2 febbraio
In prima serata su Rai 3
Film drama 1949/Vaterland, viaggio in Germania con Sandra Hüller e August Diehl
Scopri 1949/Vaterland, film con Sandra Hüller, Anna Madeley, August Diehl e Theo Trebs. Trama, cast
Film drama Pedro Pan: salvataggio di bambini con Andy Garcia e Annabelle Wallis
Scopri Pedro Pan, il film storico con Nestor Carbonell, Andy Garcia, Annabelle Wallis e Allen Leech. Trama, cast.
Box office film più visti, ‘Send Help’ e ‘Iron Lung’ sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Send Help a Iron Lung e Melania: trama e cast
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast