Chris Terrio, candidato all'Oscar per la sceneggiatura di Argo
Grazie ai londinesi premi Bafta, "Argo" si prepara alla notte degli Oscar 2013 con sette nomination, tra cui quella per la migliore sceneggiatura non originale di Chris Terrio.

Dopo aver vinto i tre premi nelle categorie di film, regia e montaggio ai Bafta, gli Oscar britannici, Argo si prepara alla notte degli Oscar 2013 con ben sette nomination: miglior film (Grant Heslov, Ben Affleck e George Clooney), miglior attore non protagonista (Alan Arkin), miglior montaggio (William Goldenberg), miglior sonoro (John Reitz, Gregg Rudloff e Jose Antonio Garcia), miglior montaggio sonoro (Erik Aadahl ed Ethan Van der Ryn), miglior colonna sonora (Alexandre Desplat) e miglior sceneggiatura non originale a Chris Terrio.
Giovane regista, produttore e sceneggiatore, Terrio ha realizzato un corto, Book of Kings (2002), e l'apprezzato Heights (2005): un lungometraggio che segue la giornata interconnessa di cinque newyorchesi. presentato in anteprima al Sundance Film Festival con protagonisti Glenn Close, Elizabeth Banks e James Marsden.
Nella categoria delle migliori sceneggiature non originali, Terrio concorre con: Tony Kushner (Lincoln), David Magee (Vita di Pi), Lucy Alibar e Benh Zeitlin (Re della terra selvaggia) e David O. Russell (Il lato positivo - Silver Linings Playbook).
Tratto dalla storia vera raccontata nell'omonimo libro di Tony Mendez e Matt Baglio, Argo è ambientato a Teheran, durante i giorni della rivoluzione islamica, quando l'ambasciata americana è presa d'assalto e il corpo diplomatico è tenuto in ostaggio. Sei funzionari riescono a fuggire e trovare ospitalità nella residenza dell'ambasciatore canadese. Per riportarli casa, l'agente della CIA Tony Mendez (Affleck) progetta un piano di fuga hollywoodiano: spacciare i sei come troupe cinematografica, in cerca di paesaggi esotici per Argo, titolo, appunto, di un nuovo film di fantascienza.
Diretto da Ben Affleck, co-produce George Clooney.
Ricordiamo che Argo ha già collezionato una lunga lista di premi nel circuito dei festival statunitensi. Inoltre, ai recenti Golden Globe si è aggiudicato cinque nomination (miglior attore non protagonista, miglior sceneggiatura, miglior colonna sonora) e due premi (miglior film drammatico e miglior regista)
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film romance Ruth & Boaz, rilettura moderna della storia d'amore biblica
In uscita su Netflix

Nel secolo breve racconta l'occupazione nazista: lo speciale 1944 l’estate di Parigi
In prima serata su Rai Storia

Dalla mia parte, il nuovo singolo di Francesco Gabbani
Nuovo singolo e prossimo tour per il giudice di X Factor

Mattmark 1965. Storie vicine e lontane, il reportage sulla tragedia dimenticata
Il reportage in onda su Rai 3

Serie tv thriller Lazarus con Sam Claflin in streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione