Detachment, la scommessa su cui puntare sono i giovani
Detachment è un film che vale un buon libro, da non perdere la grande interpretazione di Adrien Brody, capace di descrivere le difficoltà di studiare oggi
La letteratura è l’unico mezzo per poter mantenere vivo lo spirito critico, sempre più sottomesso alle logiche della superficialità, evitando di appiattirsi su un “bello” solo commerciale e che poco ha a che fare con i sentimenti. Detachment è un film del 2011 che affronta un tema spinoso come quello dell’istruzione in una delle peggiori scuole americane.
Il film inizia con una citazione di Camus: And never have I felt so deeply at one and the same time so detached from myself and so present in the world, tradotto in italiano: “non mi sono mai sentito allo stesso tempo così distaccato da me stesso e così presente nella realtà”. La storia si svolge in tre settimane passate in un liceo degradato degli Stati Uniti, tra adolescenti violenti e apparentemente senza speranza, per tutti predestinati al fallimento e all'emarginazione. Per tutti ma non per il supplente Henry Barthes, prigioniero del suo passato di bambino che ha subito una violenza, riesce a colmare il suo grande e radicato dolore, il distacco dalla realtà, con il grande impegno nel suo lavoro, facendo conoscere ai ragazzi la speranza che solo i buoni libri e le buone idee sanno farci scoprire, qualunque siano le nostre origini o il nostro destino.
Il regista di Detachment è Tony Kaye che ha diretto, tra i suoi lavori migliori, il famoso American History X (1998), il cast è di eccezione: Adrien Brody (Henry Barthes), Lucy Liu (Dr. Doris Parker), Bryan Cranston (Richard Dearden). Da non perdere.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film animazione Monster Mia, trama e produzione
Un nuovo film per famiglie in uscita nel 2026
Film di guerra Call of Duty, le novità
Scopri Call of Duty, il war movie con Salma Hay, tratto dal videogame. Trama, cast
Thessaloniki International Film Festival, i film in concorso
Scopri il programma del Thessaloniki International Film Festival: trama e cast dei film
Film horror sequel Scream 7, il ritorno del killer con Neve Campbell e Isabel May
Scopri Scream 7, il film horror con Neve Campbell, Isabel May. Trama, cast, uscita, trailer
Marillion tornano in Italia per un concerto evento a Pompei: info biglietti
La band live per l'unica data italiana
Tetsuo Hara a Lucca Comics & Games 2025
La mostra e gli appuntamenti con il Maestro
Il Collegio 9, su RaiPlay le nuove puntate: boom di visualizzazioni
La nuova classe catapultata nel 1990
Tale e Quale Show, le anticipazioni della sesta puntata: special guest Sergio Friscia
In onda su Rai 1