Monna Lisa riemerge con due scheletri, in attesa dell’analisi del DNA
Comics / News - 03 October 2012 06:54
The Da Vinci Deception: An Inspector Jack Oxby Novel è un thriller che uscirà a novembre
Monna Lisa potrebbe essere prossima a svelare la sua identità: gli archeologi che stanno scavando a Firenze per reperire i resti della reale Lisa Gherardini hanno trovato due nuovi scheletri femminili. I due corpi - uno intero e l'altro frammentati - sono stati recuperati nella stessa tomba nel seminterrato dell'ex convento di Sant'Orsola. Si ritiene che il presunto 'modello' della Monna Lisa di Leonardo sia stato sepolto dopo la sua morte avvenuta nel 1542.
Il progetto prevede l’estrazione del DNA per confermare la sua identità, confrontandolo con il DNA dei suoi due figli sepolti in un altro luogo: con la tecnica della ricostruzione facciale si confronterà il viso con quello del dipinto.
Il 27 novembre uscirà negli Stati Uniti The Da Vinci Deception: An Inspector Jack Oxby Novel di Thomas Swan: il romanzo conduce il lettore a New Scotland Yard, dove l’ispettore Jack Oxby combatte con un genio della falsificazione dell'arte. Quando un disegno originale di Leonardo da Vinci scompare dalla Biblioteca Reale di Windsor Castle, Oxby investiga fino a New York e al Lago di Como, giungendo ai primi schizzi della Monna Lisa
© Riproduzione riservata