Il cinema francese vince agli Oscar e al box office
Primo posto nella classifica settimanale per la commedia francese Quasi amici e grande successo della Francia agli Oscar 2012.

Grande è stato l'entusiasmo con cui in patria hanno salutato il trionfo del film The Artist. Cinque sono state le statuette vinte, tra cui le più prestigiose, quella per il miglior film, il miglior regista (a Michel Hazanavicius) e il migliore attore protagonista (a Jean Dujardin), oltreché per i migliori costumi e la migliore colonna sonora. Anche dei record importanti sono stati raggiunti poichè The Artist è la prima pellicola nè americana nè britannica a vincere l'Oscar per il miglior film, e Hazanavicius e Dujardin sono i primi uomini francesi a trionfare nelle rispettive categorie mentre in passato c'erano riuscite solo le donne (Claudette Colbert, Simone Signoret, Juliette Binoche e Marion Cotillard).
A rinfocolare l'orgoglio francese ha contribuito anche il commento del presidente Nicolas Sarkozy, dicendo: "E' un segno della vitalità del nostro cinema, dimostra che il nostro è il miglior cinema del mondo". Mentre il ministro della cultura Frederic Mitterrand ha sottolineato l''eccezionale talento di Dujardin che ha raggiunto un record vincendo il premio per il migliore attore a Cannes, ai Golden Globes, ai Bafta in Gran Bretagna e, infine, agli Oscar.
A questo clima d'entusiasmo collettivo si aggiunge il successo al botteghino della commedia francese Quasi amici (Intouchables) che si è aggiudicata il primo posto tra i dieci film più visti della settimana. Scritta e diretta da Eric Toledano e Olivier Nakache e interpretata da Francois Cluzet e Omar Sy, è la storia (ispirata ad una vera) di due universi lontanissimi che si scontrano per poi incontrarsi e comporsi in una strana amicizia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Nuovo trailer di Hazbin Hotel stagione 2, anticipazioni e uscita streaming
In uscita su Prime Video

Serie tv drama Grown Ups dal romanzo bestseller di Marian Keyes, al via le riprese in Irlanda
Prossimamente su Netflix

Cocaine Quarterback: Signal-Caller for the Cartel, in streaming la storia di Owen Hanson
In uscita su Prime Video

Film thriller The Rip con Matt Damon e Ben Affleck in azione nel nuovo trailer
In uscita su Netflix

Esce il nuovo singolo Cry About It! di Kali Uchis in collaborazione con Ravyn Lenae
In uscita anche il nuovo album

Film thriller L'estranea, la bugia con Valeria Bruni Tedeschi e Jasmine Trinca
Scopri L'estranea, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Jasmine Trinca. Trama, cast

Film fantasy Clayface, corpo di argilla con Tom Rhys Harries e Naomi Ackie
Scopri Clayface, il film horror con Tom Rhys Harries, Max Minghella, Naomi Ackie. Trama, cast, uscita

Film drama The Fence, restituzione del corpo con Matt Dillon e Tom Blyth
Scopri The Fence, il film drama con Matt Dillon, Tom Blyth. Trama, cast, recensioni