Topolino, coraggioso nel fumetto contro la neve e non solo
Comics / News - 13 February 2012 09:24
In tempo di neve nessuno vuole uscire di casa. Eppure Topolino, con la nuova storia pubblicata in questi giorni dalla Disney propone una vita in mezzo alla ragione e a nemici di fioretti.
Topolino, coraggioso contro la neve e non solo. In tempo di neve nessuno vuole uscire di casa. Eppure Topolino, con la nuova storia pubblicata in questi giorni dalla Disney propone una vita in mezzo alla ragione e a nemici di fioretti. Topolino e il Reame dei lumi e delle lame (di Pesce ed Held) è titolo della serie in edicola, che ci porta in un clima di coraggio a colpi di spada: lui da inventore vuol portare il regno nell’epoca dei lumi, mentre il nemico Marchese Petrus pensa solo a vessare i suoi vassalli.
Topolino, che da anni ormai s’imbatte nelle sue vicissitudini fatte di Topolino e la spada del califfo (1999) e Minni e un San Valentino davvero speciale (1996), ora sfida in nemici, quasi non avesse timore di restare deluso da ciò che può trovare fuori casa. Incurante del periodo di incertezze, neanche il Marchese Petrus lo intimorisce.
Voi, come diceva qualcuno andate per “la strada meno battuta” oppure procedete per quella di cui conoscete bene il sentiero? Topolino anche in Usa sembra ormai più intraprendente, come accade anche nei disegni pubblicati in questi giorni che addirittura mostrano come riuscire a disegnarlo. Si tratta di un “Comic Strip Artist Kit” ad opera dell’artista Disney Carson Van Ostenche e dato per il web all’animatore Mark Kennedy. La Strip – che riportiamo qui sotto - illustra come disporre le figure per restituire un movimento fluido al suo carattere, come renderlo credibile e affabile. Basta un tratto di penna – inchiostro! – per tratteggiare un movimento.
L’eterno coraggio che lo contraddistingue ritorna anche in tutte le avventure che lo vedono lottare contro un altro nemico. La neve. Topolino e la neve spazzastoria (2007), dove con Eta beta si batte con la neve gialla che fa dimenticare tutto agli abitanti; Speciale turismo sulla neve (1982), Topolino, Paperino e le palle di neve (1935), Topolino e il mistero di Pupazzo di neve (2003) dove appare la statuetta di Kalì, fino ...a Topolinia (2007).
Che sia il Marchese Petrus o la meteorologia, ogni storia avvalora la figura del topo coraggioso e scaltro. Che in questi ultime settimane potrebbe anche scorgere un rivale nel pantofolaio Paperino, che in Paperino, Archimede e l\'anonimo Bum Bum si mostra innovativo e caparbio. Sarà l’effetto dei tempi che corrono, dove è meglio spalare la neve che fare pupazzi.
© Riproduzione riservata