Recensione film Beastly: la mostruosità diventa quotidiana
La rivisitazione moderna de La bella e la bestia
Recensione Beastly: la mostruosità diventa quotidiana. Beastly è tratto dall’omonimo romanzo di Alex Flinn. Kyle è un giovane newyorkese che ha un atteggiamento presuntuoso e spavaldo: quando subisce un incantesimo, il volto viene deturpato riservandogli sembianze bestiali. La strega che lo ha reso così lo ammonisce, dicendogli che se entro un anno non troverà qualcuno che sappia vedere nel suo aspetto interiore, resterà sfigurato.
Nonostante il The Times lo abbia classificato tra i 50 migliori film del 2010, il film in Usa non ha ricevuto critiche entusiaste. La trama ha una evidente capacità di suscitare appeal, come in tutte le narrazioni in cui una deformazione fisica costringe a mutare i rapporti umani (basti pensare a L’uomo senza volto – 1993 - di Mel Gibson o più addietro il romanzo Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde).
Questa facilità narrativa è però ben ancorata ad una evoluzione dei fatti credibile, soprattutto dovuta alla volontà di Kyle di mostrarsi in pubblico, nonostante la sua deformità, senza girovagare sempre con un cappuccio claustrale. E i rapporti umani quindi si modificano lentamente ma quasi con noncuranza, tanto che alla fine nessuno si accorge quasi più che lui sia anormale.
E il cast composto da Alex Pettyfer, Vanessa Hudgens e Mary-Kate Olsen ben alimenta questo senso di estraneità reso quotidiano, soprattutto attraverso una storia d’amore che fa aumentare i palpiti dei giovani: gli stessi che attendono Breaking Down.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Dell’amore il fallimento, esce il nuovo singolo di Levante
In primavera al via il tour dell'artista
X Factor 2025, successo per il quinto Live Show: inediti e ballottaggio a sorpresa
Gli inediti disponibili su tutte le piattaforme digitali
Esce Wicked: For Good – The Soundtrack, due inediti di Cynthia Erivo e Ariana Grande
In digitale e in formato fisico
Na Santarella, commedia in tre atti scritta da Eduardo Scarpetta
In onda su Rai 5
Ballando con le stelle anticipazioni: Giulia Vecchio come Milly ballerina per una notte
In onda su Rai 1
Film The Hunger Games: Sunrise on the Reaping, le anticipazioni sul sequel
Scopri The Hunger Games: Sunrise on the Reaping, il film action con Joseph Zada, Whitney Peak, Elle Fanning. Trama, cast
Film Predator: Badlands 2, le novità sul sequel
Scopri Predator: Badlands 2, il film sequel. Trama, cast
Film Zootopia 2 - Zootropolis 2, le interviste a Ke Huy Quan e Jason Bateman
Scopri Zootopia 2, il film con Ke Huy Quan, Jason Bateman, Shakira . Trama, cast, uscita, trailer