Recensione film Beastly: la mostruosità diventa quotidiana
La rivisitazione moderna de La bella e la bestia

Recensione Beastly: la mostruosità diventa quotidiana. Beastly è tratto dall’omonimo romanzo di Alex Flinn. Kyle è un giovane newyorkese che ha un atteggiamento presuntuoso e spavaldo: quando subisce un incantesimo, il volto viene deturpato riservandogli sembianze bestiali. La strega che lo ha reso così lo ammonisce, dicendogli che se entro un anno non troverà qualcuno che sappia vedere nel suo aspetto interiore, resterà sfigurato.
Nonostante il The Times lo abbia classificato tra i 50 migliori film del 2010, il film in Usa non ha ricevuto critiche entusiaste. La trama ha una evidente capacità di suscitare appeal, come in tutte le narrazioni in cui una deformazione fisica costringe a mutare i rapporti umani (basti pensare a L’uomo senza volto – 1993 - di Mel Gibson o più addietro il romanzo Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde).
Questa facilità narrativa è però ben ancorata ad una evoluzione dei fatti credibile, soprattutto dovuta alla volontà di Kyle di mostrarsi in pubblico, nonostante la sua deformità, senza girovagare sempre con un cappuccio claustrale. E i rapporti umani quindi si modificano lentamente ma quasi con noncuranza, tanto che alla fine nessuno si accorge quasi più che lui sia anormale.
E il cast composto da Alex Pettyfer, Vanessa Hudgens e Mary-Kate Olsen ben alimenta questo senso di estraneità reso quotidiano, soprattutto attraverso una storia d’amore che fa aumentare i palpiti dei giovani: gli stessi che attendono Breaking Down.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama High Side, pilota di motocross con Timothée Chalamet
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Locarno Film Festival 2025, tutti i film in concorso
Sccopri i film del Locarno Film Festival, trama

Serie tv drama Unaccustomed Earth con Freida Pinto protagonista
Prossimamente su Netflix

Docu-film Nun Ve Trattengo in omaggio a Franco Califano: anticipazioni e uscita
In uscita al cinema

Summer hit Things I Haven't Told You, il nuovo brano di David Guetta e DJs From Mars
Disponibile in digitale

Film thriller Mountainhead con Steve Carell, in prima TV
In esclusiva su Sky Cinema

Serie tv thriller Memory of a Killer: trama e cast
La nuova serie di Fox

Film thriller Fall for Me, dramma ed erotismo in uscita in streaming
In uscita su Netflix