Recensione film Poetry. Eccesso di trama
Il cinema coreano propone una pellicola intimista e thriller
Una donna malata di Alzheimer si appassiona della poesia. Ecco la trama di Poetry di Lee Joon-dong (già regista di Oasis, 2002): l’ambientazione in Corea rende ancor più idilliaco questo assunto, e se poi è grazie alla poesia che si scopre il colpevole di un delitto, siamo a livelli che anche Hitchcock si sognerebbe. È proprio grazie ai versi – durante un corso di poesia - che la 66enne Yang Mija, scoprirà in cinque giovani i violentatori di una studentessa morta e il cui cadavere fu trascinato da un fiume.
Mescolando poi l’aspetto blandamente thriller con un sentimentalismo familiare tipico della cinematografia orientale, lei - da badante - fa anche sesso con l’uomo che accudisce, per poi cercare di riallacciare un rapporto con la figlia.
Molta carne al fuoco, quindi, come accade spesso nelle trame che cercano di indorare la pillola delle problematiche quotidiane con troppo zucchero: in Secret Sunshine (2007) il regista raccontava di una ragazza madre che perde il marito, si trasferisce ma la tragedia l’aspetta ancora, con un percorso di amore, perdono e fede. Alla fine questo eccesso narrativo emerge nella visione del film, che forse proprio per questa sua capacità di legare trame distanti ha vinto il premio della sceneggiatura al Festival di Cannes 2010.
L’ambientazione è perfetta, nella città portuale di Busan, con l’acqua che fa da contraltare ai dilemmi emotivi e alle inquietudini umane: ma contenere in una pellicola, un problema come l’Alzheimer, la poesia, l’assassinio, la scoperta dei colpevoli, la riscoperta dei valori della vita pare eccessivo. Anche per un film coreano.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max