Recensione film Poetry. Eccesso di trama
Il cinema coreano propone una pellicola intimista e thriller
Una donna malata di Alzheimer si appassiona della poesia. Ecco la trama di Poetry di Lee Joon-dong (già regista di Oasis, 2002): l’ambientazione in Corea rende ancor più idilliaco questo assunto, e se poi è grazie alla poesia che si scopre il colpevole di un delitto, siamo a livelli che anche Hitchcock si sognerebbe. È proprio grazie ai versi – durante un corso di poesia - che la 66enne Yang Mija, scoprirà in cinque giovani i violentatori di una studentessa morta e il cui cadavere fu trascinato da un fiume.
Mescolando poi l’aspetto blandamente thriller con un sentimentalismo familiare tipico della cinematografia orientale, lei - da badante - fa anche sesso con l’uomo che accudisce, per poi cercare di riallacciare un rapporto con la figlia.
Molta carne al fuoco, quindi, come accade spesso nelle trame che cercano di indorare la pillola delle problematiche quotidiane con troppo zucchero: in Secret Sunshine (2007) il regista raccontava di una ragazza madre che perde il marito, si trasferisce ma la tragedia l’aspetta ancora, con un percorso di amore, perdono e fede. Alla fine questo eccesso narrativo emerge nella visione del film, che forse proprio per questa sua capacità di legare trame distanti ha vinto il premio della sceneggiatura al Festival di Cannes 2010.
L’ambientazione è perfetta, nella città portuale di Busan, con l’acqua che fa da contraltare ai dilemmi emotivi e alle inquietudini umane: ma contenere in una pellicola, un problema come l’Alzheimer, la poesia, l’assassinio, la scoperta dei colpevoli, la riscoperta dei valori della vita pare eccessivo. Anche per un film coreano.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Amici 25, anticipazioni del Serale 4 aprile 2026: eliminazioni, sfide e ospiti
In prima serata su Canale 5
Serie tv Wizards Beyond Waverly Place stagione 3: trama e cast con Selena Gomez
In uscita su Disney+
Serie tv Le correzioni con Meryl Streep dal romanzo bestseller di Jonathan Franzen
In arrivo su Netflix
Film Il figlio del deserto: storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi – trama
Il figlio del deserto: trama, cast e storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi.
Film horror Faces of Death: omicidi documentati con Barbie Ferreira e Dacre Montgomery – trama
Faces of Death, horror con Barbie Ferreira: trama, cast e uscita al cinema.
Serie tv Il falò delle Vanità dal romanzo di Tom Wolfe
Un progetto per Apple TV
Serie tv Forbidden Fruit 3: le anticipazioni dal 6 all’11 aprile 2026
In onda su Canale 5
Serie tv Nord Sud Ovest Est - La leggendaria storia degli 883 stagione 2 anticipazioni
In uscita su Sky