Woody Allen: nel nuovo film gira in Italia
Woody Allen nel nuovo film: dopo Tutti dicono I Love You il regista di New York giraa Roma
Woody Allen nutre una passione per l’Italia, tanto che ci ha ambeintatto Tutti dicono I Love You (1996) con Julia Roberts. Per alcuni anni è stato anche presidente onorario della Fondazione Fellini: e il regista di New York è spesso accomunato al maestro riminese per capacità di far emergere la poesia dai dettagli.
Lo stesso Stardust Memories (1980) è ispirato al cinema europeo ed in particolare a Fellini ed Ingmar Bergman. In Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere) è presente un episodio ambientato in Italia, omaggio a Fellini e Michelangelo Antonioni (il film è recitato in italiano nella versione originale). Nel 1987 dirige Settembre, altra pellicola di ispirazione felliniana e bergmaniana.
In un\'intervista al quotidiano La Repubblica Allen ha ora confermato che quest’estate sarà a Roma per due mesi per girare il prossimo film, distribuito da Medusa, “È fantastico avere la possibilità di lavorare lì – ha affermato - come quando ho girato Manhattan a New York, Match Point a Londra e Vicky Cristina Barcelona a Barcellona. Ogni volta, è come se facessi una dichiarazione d\'amore per certi luoghi”.
Riguardo la sceneggiatura ancora è in fieri, e Allen non fa trapelare indiscrezioni. Uscirà invece entro l’anno Midnight in Paris, con Rachel McAdams, Owen Wilson, Adrien Brody, Marion Cotillard e la First Lady francese Carla Bruni-Sarkozy: il film aprirà il Festival di Cannes in maggio.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati