1992, la serie tv italiana più twittata della settimana
Tv / News - 09 April 2015 16:00
E' in onda su Sky Atlantic la serie tv italiana più parlata del momento: c'è chi la ama, c'è chi la odia, ma sono veramente in pochi a non seguirla. 1992 è stata presentata
1992. Sono poche le fortunate serie tv italiane che riescono ad interfacciarsi con lo scenario internazionale. C'era riuscita Romanzo Criminale, poi Gomorra – trasmessa a puntate doppie e triple anche al cinema – e adesso è il turno di 1992, in onda su Sky Atlantic dal 24 marzo 2015 e che conta in totale dieci episodi. Da segnalare: in contemporanea con l'Italia stanno seguendo le vicende dei nostri sei protagonisti anche in Germania, Austria, Regno Unito, Irlanda e presto arriverà anche in Francia, Spagna e Scandinavia.
\r\n1992 storia. Dal 1992 – anno storico segnato dallo scandalo Mani pulite che condivide il titolo e gli eventi della serie televisiva omonima – sono passati più di vent'anni e nessuno ancora in Italia ne aveva parlato: un tabù rotto recentemente dalla fiction trasmessa su Sky Atlantic. E, se la serie avrà successo, ne sentiremo parlare ancora a lungo: è nell'intenzioni degli autori trasformare 1992 in una trilogia che arrivi almeno fino all'anno 1994.
\r\n1992 critiche positive. Raccontare in chiave romanzata le vicende che hanno portato alla cosiddetta Tangentopoli e al processo mani pulite – e rispolverare quindi un pezzo di storia italiana oscura condita con tanto sesso, soldi e sangue – sembra essere la chiave del successo della serie tv 1992. Un successo che ha coinvolto un numero stupefacente di persone: secondo i dati Nielsen relativi alla settimana appena conclusa, 1992 è infatti la fiction con più tweet – e se vediamo l'intero panorama televisivo, è seconda solo a The Voice of Italy. Tutti la guardano e tutti ne parlano: 1992 è già diventata una serie-evento.
\r\n1992 critiche negative. Le aspettative altissime, si sa, portano con se critiche durissime – e in questo caso, lo stesso aspetto che determina il successo della serie in questione ne determina anche l'insuccesso. A quanto pare, 1992 è amata e odiata contemporaneamente per lo stesso motivo: racconta un pezzo della storia d'Italia che chi lo ha già vissuto in prima persona non ha alcun interesse a riviverlo nel piccolo schermo. E per chi lo ha già vissuto e decide comunque di seguirlo in tv, l'interrogativo più frequente è: “ma stiamo parlando del 1992 o dei giorni nostri?”.
\r\n1992 anticipazioni. Appuntamento fisso per il 14 aprile con gli episodi 7 e 8 della serie tv 1992. Anticipazioni – Dalla prossima settimana ci avviamo verso il finale di stagione: andrà infatti in onda il penultimo appuntamento che vede nella prima puntata i vecchi schieramenti politici lavorare per organizzare il proprio contrattacco mentre nella seconda sarà protagonista il personaggio di Antonio di Pietro, uno dei giudici della maxi inchiesta interpretato da Antonio Gerardi.
© Riproduzione riservata