Intervista a Jeff Jones, una band blues tra i Cowboys e l’Italia

Daily / Intervista - 16 September 2013 12:38

“The Rooster Crows – The Bank Sessions” è il nuovo lavoro di Jeff Jones, commistione di cultura statunitense, messicana e italiana \r\n

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Toglimi un dubbio

Mauxa intervista Jeff Jones, musicista che ha pubblicato il nuovo album “The Rooster Crows – The Bank Sessions” mescolando Blues, Americana e Soul dal respiro internazionale. La band è composta dal bassista Domenico Loparco, che la lavorato con artisti come Lucio Dalla, Renato Zero, Frank Gambale; il batterista e produttore Francesco Brini (Swayzak, Frank Agrario, Mozzarella Recordings), e il chitarrista Emanuele Zullo. 

\r\n

D. Cosa racconta il tuo ultimo album \"The Rooster Crows: The Bank Sessions\"?
R. I temi principali sono i valori con cui sono stato educato, l\'amore, la redenzione, la condivisione e il perdono. “Soul Healing Love”  parla della redenzione, di chi sei veramente dentro, nell\'anima.  Possiamo tutti dimenticarci chi siamo e da dove veniamo e perdere la nostra strada, “Soul Healing Love” racconta come ritrovarla.  
Ho passato molto tempo in Texas - Austin, Houston, Dallas e El Paso quando crescevo e  le canzoni degli ZZ Top e Stevie Ray Vaughn sono momenti fondamentali della mia vita.  Come dico nel logo \"canta quel che sai\". “The Rooster Crows Blues” è una storia veramente buffa per me.  Adoro L\'idea dell\'uomo che uccide un pollo per cucinare pollo fritto per la sua donna, lei torna a casa, lo mangia e poi lo lascia. Se questo non è blues allora non ho capito cosa sia.

\r\n

D. \"Beh, io vado a casa a New Mexico / Per vedere alcuni amici e la mia famiglia / Devo tornare a quella terra aperta\" (\"Well I’m going back home to New Mexico / To see a few friends and my family / I gotta get back to that open land\"), citi in \"New Mexico\". Nei testi è molto presente il tema della terra: come mai?
R. Vedo con piacere che hai ascoltato anche il penultimo album, \"Be With You\"!  “New Mexico” e\' uno dei miei pezzi preferiti di quel disco. “New Mexico” è una grossa parte del mio passato.  Sono nato New Mexico che ha una cultura molta ricca.  The Navajo, Gli Apache e le tribu\' di Pueblo  (e molte altre) sono in New Mexico e fanno part della vita di tutti i giorni.  Forse il New Mexico è l\'ultimo degli stati del vecchio west.  È il posto dove vedi tranquillamente Cowboys e “Cowboyesse\" al lavoro tutti i giorni. Voglio condividere con la gente queste cose tramite la musica.     

\r\n

D, A quale genere ti senti più vicino?
R: Amo le belle canzoni!  Amo i bei testi, per cui le canzoni con una storia sono le mix preferite. Probabilmente il Southern Rock e il Blues sono i miei Generi preferiti, entrambi hanno ottimi testi e sono nati dove sono nato io. Sono come la famiglia.  Amali o odiali ma sono comunque la tua famiglia. 
Ho cambiato città 17 volte prima dei 18 anni.  Ovunque da Huntington beach in California a Seattle Washington al Texas, New Mexico e anche in  Pennsylvania.  Le mix radici sono nel sudocest e nel texas ma ho vista un sacco di posti crescendo e questo mi ha cambiato molto la prospettiva.  Penso che molti bambini crescano nello stesso stato e non si rendono conto di quanto grande e diverso sia questo paese.  

\r\n

D. Qual è il tuo libro preferito e perché?
R. Amo la Fantascienza. Il mio libro preferito è di Frank Herbert e mi piace anche la  serie \"La guida galattica per gli autostoppisti\" di Douglas Adams. Mi e\' sempre piaciuto viaggiare e l\'unico posto in cup non posse andare e\' la \"final frontier\" lo spazio. Mi intriga molto la fantascienza e sono curioso di scoprire dove andrà. 

\r\n

D. Qual è il tuo cantante e album preferito, per quale motivo e ti ricordi dove lo hai ascoltato?
R. Il mio album preferito è anche il primo che mi sono comprato,  \"Tres Hombres\" degli ZZ Top. L\'ho trovato usato in un negozio di dischi ad Austin, Texas quando avevo 12 anni.  Amo il puro e semplice stile southern rock del trio Texano.  Quando appoggia la punting sul disco per la prima volta mi persi la prima canzone per cui  \"Jesus Just Left Chicago\" è la prima che ho sentito e mi fa venire ancora la pelle d\'oca, gli ho amati dal quel momento.  

\r\n

D. Qual è il tuo prossimo progetto?
R. Saremo in tour tra l\'Italia e la Germania in novembre. Il titolo del nuovo album è “The Rooster Crows - The Bank Sessions”. Con i ragazzi di The Bank abbiamo già fatto tre tour negli Usa che hanno riscosso parecchio successo e adesso vogliamo portare lo Show in Europa. .
Poi c’è il video. Stiamo girando un video per “Soul Healing Love” che presenteremo in Ottobre.  Sally Day è l’attrice londinese protagonista e sarà girato nel Regno Unito .  Attualmente in post produzione, Ikonic Films www.ikonicfilms.co.uk  , potete trovare il video e tutte le date su  www.jeffjonesband.com 

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon