Data di uscita: 18-02-2016
Titolo Originale: The Danish Girl
The Danish Girl. E’ un film di gente drammatico / biografico diretto da Tom Hooper, acclamato regista de Il discorso del re e Les Misérables. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo La danese ("The Danish Girl"), scritto da David Ebershoff nel 2000. La sceneggiatura è stata curata da Lucinda Coxon. “The Danish Girl” è prodotto da Gail Mutrux, Anne Harrison, Tim Bevan, Eric Fellner e lo stesso Tom Hooper.
Trama. The Danish Girl è ambientato negli anni Venti, a Copenhagen. Qui l'artista Gerda Wegener chiede a suo marito, Einar Wegener, di posare per lei al posto di una modella donna. Il ritratto ottiene molta popolarità e convince Gerda a realizzare altri quadri con il marito protagonista e sempre vestito da donna, col nome di Lili Elbe. Einar, col passare del tempo, prenderà la decisione di sottoporsi ad un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale, una scelta che finora nessuno aveva fatto. Gerda sosterrà la sua decisione, consapevole che “Lili” non è più l’uomo che aveva sposato. In Più, nella loro vita, irrompe Hans Axgil, un amico di infanzia di Einar: è l’inizio di un triangolo amoroso con la coppia.
Cast e personaggi. “The Danish Girl” annovera nel cast Eddie Redmayne, astore e modello britannico classe 1982, famoso per ave recitato nel film di Tom Hooper, Les Misérables. Nel film “The Danish Girl” Redmayne veste i panni di Einar Wegener e soprattutto di Lili Elbe, una delle prime persone ad essere identificata come transessuale e la prima ad essersi sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale. Alicia Vikander (“Anna Karenina”, diretto da Joe Wright) interpreta il personaggio di Gerda Wegener. Del cast fanno inoltre parte Matthias Schoenaerts (“Bullhead - La vincente ascesa di Jacky”), nel ruolo di Hans Axgil; Ben Whishaw (Cloud Atlas) nella parte di Henrik e Amber Heard (The Rum Diary - Cronache di una passione) in quelli di Oola.
Eddie Redmayne. L’attore e modello britannico, classe 1982, ha recitato in tre pellicole che raccontano tre periodi diversi della dinastia Tudor, ossia Elizabeth I, Elizabeth: The Golden Age e L'altra donna del re. Redmayne, attore camaleontico, ha interpretato con successo il figlio omosessuale di Julianne Moore in Savage Grace, diretto da Tom Kalin nel 2007. La sua brillante interpretazione di Marius Pontmercy nel musical kolossal Les Misérables, diretto dal Premio Oscar Tom Hooper e con al fianco interpreti come Hugh Jackman, Anne Hathaway, Amanda Seyfried e Russell Crowe, gli vale la nomination come miglior attore ai London Standard Evening Awards del 2012.
Simone Marri - 18 Novembre 2013
The Danish Girl film preview, accoglienza e uscita in attesa degli Oscar 2016
The Danish Girl con Eddie Redmayne e Alicia Vikander in corsa per l'Oscar: al cinema dal 18 febbraio.Leggi tutto
Cinema News20 January 2016 06:30
Alicia Vikander al top, dalla spy comedy Operazione U.N.C.L.E. al biopic di The Danish Girl
Operazione U.N.C.L.E. il nuovo film di Guy Ritchie, prossimamente al cinema, con Alicia Vikander: carriera in ascesa per l'attrice svedese, co-protagonista di Eddie Redmayne in The Danish Girl direttoLeggi tutto
Cinema News17 August 2015 06:30
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda