The Danish Girl film preview, accoglienza e uscita in attesa degli Oscar 2016
Cinema / News - 20 January 2016 06:30
The Danish Girl con Eddie Redmayne e Alicia Vikander in corsa per l'Oscar: al cinema dal 18 febbraio.
The Danish Girl, il nuovo film diretto da Tom Hooper, si aggiudica quattro nomination agli Oscar 2016 nella categoria di scenografia, costumi e attori. Eddie Redmayne, già premiato con la statuetta per la performance nei panni dell'astrofisico Stephen Hawking in "La teoria del tutto", torna nella lista dei Miglior attori protagonisti insieme a: Leonardo DiCaprio (Revenant - Redivivo), Bryan Cranston (L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo), Matt Damon (Sopravvissuto - The Martian) e Michael Fassbender (Steve Jobs).
I favoriti, tuttavia, restano decisamente Fassbender e DiCaprio: resta la curiosità su chi dei due attori avrà la meglio.
Anche Alicia Vikander sfilerà sull'atteso red carpet degli Oscar 2016, candidata a Miglior attrice non protagonista con Jennifer Jason Leigh (The Hateful Eight), Kate Winslet (Steve Jobs), Rachel McAdams (Il caso Spotlight) e Rooney Mara (Carol).
Dopo Les Misérables (2012), Eddie Redmayne torna, dunque, a essere diretto da Hooper nel biopic sull'artista danese Einar Wegener/Lili Elbe (primo transessuale a sottoporsi ad intervento chirurgico) e della moglie Gerda Gottlieb (interpretata da Vikander).
The Danish Girl è tratto dall'acclamato romanzo omonimo di David Ebershoff.
Recensioni. The Danish Girl è piaciuto alla critica statunitense che applaude il talento di Eddie Redmayne. Meno scontata forse, appare invece l'ammirazione che ha suscitato la performance carismatica di Alicia Vikander: sono in molti a tifare per la statuetta all'attrice svedese.
Complessivamente, il film è ben raccontato, recitato e girato secondo il Chicago Sun-Times e la maggioranza della stampa. Fuori dal coro, il New York Times (lo stile didascalico non aiuterebbe il film) e il Wall Street Journal (bello e interessante, ma scarsamente empatico).
Uscita. The Danish Girl uscirà nelle sale italiane il 18 febbraio. Nel cast anche: Matthias Schoenaerts, Ben Whishaw, Amber Heard
© Riproduzione riservata