Zorro è un eroe immaginario creato dallo scrittore Johnston McCulley nel 1919. Oltre ad essere il protagonista di un fumetto pubblicato dalla Dynamite Comics è apparso in libri, film e telefilm divenendo uno dei personaggi più famosi dell'immaginario collettivo.
Caratteristiche del personaggio. Don Diego de la Vega è un signore del luogo che difende l'amata terra della California durante l'epoca coloniale nascondendosi dietro una maschera ed un mantello neri. In molte versioni della sua storia torna dalla Spagna, dove studia all'università, per difendere le proprie terre fingendosi agli occhi di tutti un nobile viziato e disinteressato ai soprusi che subisce il popolo. Nel corso delle sue avventure Zorro, il cui nome significa "volpe", è aiutato dal servo muto Bernardo. Il suo destriero si chiama Tornado. Tra i suoi oppositori dovrebbe esserci anche il sergente Garcia, che è in realtà un brav'uomo. Al cinema e in tv Zorro è stato interpretato tra i tanti da Antonio Banderas, Alain Delon, Douglas Fairbanks, Duncan Regher e Guy Williams.
Zorro nei fumetti Dynamite Comics. Dopo gli esordi nel 1948 su "Kid Eternity" con un aspetto leggermente diverso da quello odierno (non indossa una maschera e come arma utilizza solo una frusta), Zorro ricompare in diverse testate fino ad approdare sulle pubblicazioni di Dynamite Entertainment dal 2008. La serie in 20 numeri che lo vede protagonista è scritta da Matt Wagner e disegnata con la collaborazione di John K. Snyder. Il personaggio compare anche nella serie "Masks" insieme ad altri eroi dei fumetti come Green Hornet, Kato e The Spider.
Z, il nuovo film su Zorro con Gael García Bernal e Kiersey Clemons
Z è il film su Zorro in uscita nel 2021.Leggi tutto
Cinema News25 March 2020 10:00
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda