Vala Mal Doran è un personaggio di fantasia creato da Damian Kindler e Robert C. Cooper. Compare nella serie tv Stargate SG-1 e anche nel mondo dei fumetti.
Vala Mal Doran in Stargate SG-1. La serie fantascientifica del 1996 si basa sulla pellicola Stargate del 1994. Vala Mal Doran, interpretata da Claudia Black, viene introdotta nell'ottava stagione e passa dal ruolo di comprimaria a regular nella decima e ultima stagione. È un'abile ladra che, nell'episodio in cui debutta, tenta di rubare il Prometheus. In seguito la sua mente viene mandata in un'altra galassia, e in questa occasione conosce gli Ori. Catturata da essi, viene costretta a sposare Tomin, un loro discepolo, dal quale avrà una figlia. Liberatasi, si unisce all'SG-1.
Vala Mal Doran nei fumetti. Dynamite Comics pubblica a partire da maggio 2010 una serie dedicata interamente al personaggio. Scritta da Brandon Jerwa e disegnata da Cezar Rezak, racconta le avventure di Vala Mal Doran partendo dal suo passato. Si inizia con la giovane ancora impegnata come agente nel mondo intergalattico. Raggruppata una squadra di cinque elementi, Vala Mal Doran cerca di trovare una misteriosa pianta che si crede sia fonte di grandi poteri...
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda