Emma Frost, nota anche come Black Queen, Ice Queen e White Queen, è un personaggio dei fumetti, per la precisione dell'Universo Marvel. Creata da Chris Claremont (testi) e John Byrne (disegni), compare per la prima volta nel 1980 sul numero 129 di "Uncanny X-Men".
Caratteristiche del personaggio. Scaltra e ricca donna d'affari, Emma è in realtà una mutante che possiede diverse capacità, tra cui la telepatia, la telecinesi, i poteri cosmici e il saper trasformare il proprio corpo in diamante. Esordisce come rivale degli X-Men e componete del Club Infernale; con il proseguire degli anni, diventa una dei maggiori alleati degli X-Men tanto da avere una relazione amorosa con Ciclope.
Emma Frost nei fumetti. Fino alla prima serie dei "Nuovi Mutanti", Emma è un'antagonista degli X-Men. In seguito cade in coma e poi, risvegliatasi, scopre che i suoi studenti sono stati assassinati. A questo punto stringe alleanza con alcuni X-Men, tra cui Jubilee.
Dal 1994 è una dei protagonisti della testata "Generation X", in cui si inizia a parlare del suo passato; quando la serie chiude, il personaggio gioca un ruolo principale in "New X-Men" di Grant Morrison.
Dal 2003 al 2004 è la protagonista di un'omonima serie tutta dedicata a lei nella quale vengono svelati i misteri delle sue origini e della sua famiglia.
Infine, Emma ricopre un ruolo fondamentale nella serie Astonishing X-Men scritta da Joss Wedon, soprattutto nell'arco narrativo intitolato Torn (Lacerati).
Emma Forst in altri media. Emma compare anche in diverse serie animate dedicate ai mutanti della Marvel, tra cui Insuperabili X-Men degli anni '90. Al cinema è interpretata da January Jones nel film del 2011 X-Men – L'inizio.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda