Douglas Quaid è un personaggio di fantasia protagonista del film Atto di forza del 1990 e del remake Total Recall – Atto di forza del 2012.
Douglas Quaid al cinema. Il film di Paul Vernhoeven con protagonista Arnold Schwarzenegger prende ispirazione dal racconto "Ricordiamo per voi" di Phillip K. Dick. La pellicola, che ha vinto il premio Oscar per i migliori effetti speciali, si incentra sulle avventure di Douglas Quaid, un operaio edile ossessionato dal desiderio di andare su Marte, che vede sempre nei suoi sogni. Quaid si rivolge alla Rekall, una compagnia che impianta falsi ricordi di viaggi mai davvero accaduti nella mente delle persone. Dopo l'operazione alla quale lo sottopongono i medici della Rekall Quaid si sveglia affermando di essere Carl Hauser. Inizia un'avventura tra sogno e realtà che lo porterà sul pianeta rosso.
La pellicola ha dato vita a un remake diretto da Len Wiseman con protagonista Colin Farrell.
Douglas Quaid nei fumetti. Dynamite Comics pubblica nel 2011 una miniserie in quattro numeri dedicata a Douglas Quaid, scritta da Vince Moore e disegnata da Cezar Razek. Il fumetto riprende da dopo la conclusione del primo film: Quaid ha sconfitto Cohaagen e riportato l'atmosfera su Marte, ma nuovi pericoli lo attendono.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda