Arsenio Lupin, in lingua originale Arsène Lupin, è un popolare personaggio di fantasia creato dalla penna di Maurice Leblanc nel 1905. E' un ladro gentiluomo che ruba per se stesso ma anche per i poveri; è scaltro, atletico, molto ironico e ama la ricchezza.
Opere di altri autori. Un altro autore oltre Leblanc che pubblica un sostanziale numero di opere dedicate al ladro trasformista è Boileau-Narcejac. Le sue opere sono: "Le Secret d’Eunerville" (1973), "La Poudrière" (1974), "Le Second visage d’Arsène Lupin" (1975), "La Justice d’Arsène Lupin" (1977) e "Le Serment d’Arsène Lupin" (1979). Valère Catogan, pseudonimo di Raymond Lindon, pubblica invece "Le Secret des rois de France ou la véritable identité d'Arsène Lupin".
Romanzi del canone. Maurice Leblanc ha scritto in totale 17 romanzi, 39 racconti e 5 pièce teatrali sul famoso ladro francese. La prima pubblicazione risale al 1907: è "Arsène Lupin gentleman cambrioleur", una raccolta di sette novelle che hanno per protagonista Lupin. L'ultima opera ad essere data alle stampe è "Le dernier amour d'Arsène Lupin" nel 2012. Il romanzo, che è stato pubblicato postumo, è stato scritto in realtà intorno al 1936.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda