Dracula è un personaggio di finzione diventato archetipo del vampiro nell'horror e nel gotico.
Seguito del romanzo originale. Riprendendo i vecchi appunti di Bram Stoker, il pronipote Dacre Stoker pubblica nel 2009 il romanzo "Undead – Gli immortali". Il libro, scritto con la collaborazione di Ian Holt, si pone come ideale seguito dell'opera originale. L'antagonista è la vampira Elizabeth Báthory mentre il protagonista è il figlio di Jonathan e Mina Harker, Quincey Harker. Ma la novità maggiore è che viene riconosciuta la corrispondenza d'identità tra il conte Dracula e Vlad III detto l'Impalatore. Dracula, inoltre, viene molto umanizzato e viene mostrato come una creatura capace d'amare a tal punto Mina da salvare la vita al suo rivale in amore.
Trilogia di Kalogridis. A partire dal 1995 l'autrice statunitense Jeanne Kalogridis pubblica in lingua originale un ciclo di opere denominato "I diari della famiglia Dracula". Si tratti di romanzi sulla discendenza di Dracula, sia della dinastia Tsepesh che della stirpe maledetta legata al nome Dracul. Le opere della serie sono: "Il patto con il vampiro" (Covenant with the Vampire, 1995), "I figli del vampiro" (Children of the Vampire, 1996) e "Il signore dei vampiri" (Lord of the Vampires, 1997).
Romanzi di Kim Newman. Nell'originale ciclo dell'autore Kim Newman il mondo è completamente stravolto dal vampirismo: Dracula infatti non è morto e i vampiri si sono diffusi ampiamente, contagiando l'intero pianeta. In Italia sono stati pubblicati "Anno Dracula" (1992), "Il barone sanguinario" (1995), "Drachenfels" (2001), "Genevieve la dama immortale" (1989) e "Dracula Cha cha cha" (1989).
Nascita di Dracula. Il personaggio viene creato nel 1897 dallo scrittore Bram Stoker che lo rende protagonista dell'omonimo libro considerato l'ultimo grande romanzo gotico. Stoker trae ispirazione dalla figura storica del terribile Vald III Dracula o Vlad III di Valacchia, crudele principe membro dell'Ordine del Drago fondato per proteggere il cristianesimo in Europa; nota è la sua sanguinosa pratica di impalare i nemici. Nel romanzo di Stoker, Dracula è un nobile che vive in Transilvania e che è in realtà un mostro che si nutre di sangue umano per prolungare la propria vita. Ha acquisito diverse abilità facendo dei patti col il Diavolo, tra cui la forza sovrumana. La sua figura non proietta ombra e non si riflette negli specchi. Il romanzo, organizzato come una raccolta di testi scritti da vari personaggi, inizia quando l'avvocato Jonathan Harker viene inviato in Transilvania per curare l'acquisto di un'abitazione fatto dal conte Dracula.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda