Lucca Comics and Games 2017 tante novità per il nuovo anno delle case editrici
Comics / Approfondimenti - 03 November 2017 11:00
Lucca Comics and Games 2017 è arrivato puntuale come sempre e nella frenesia delle prime due giornate gli eventi si sono susseguiti senza un attimo di pace.
Lucca Comics and Games 2017 è già arrivato al terzo appuntamento e il grande successo delle prime due giornate è la conferma della grandezza di questa manifestazione. Nella giornata di ieri 2 novembre gli eventi si sono susseguiti senza sosta, tra le tante presentazioni delle case editrici per il nuovo anno, i tanti incontri con gli autori e l’emozionante presentazione di “Star Trek” grazie alla grande novità di questa edizione, la presenza di Netflix.
Alla presentazione di SaldaPress il direttore editoriale Andrea Ciccarelli ha esposto i progetti per il 2018. Grazie a questa casa editrice in Italia hanno visto la luce molte pubblicazioni americane della Skybound, una nuova realtà che cerca di coniugare oltre ai comics anche molte altre forme di comunicazione come i giochi da tavolo e i videogiochi. Insieme a Ciccarelli c’erano i due bravissimi autori Robert Kirkman (The Walking Dead) e Sean Mackiewicz (Gasolina), i quali hanno presentato “Oblivion Song” che in Italia uscirà a marzo. Come molti altri progetti americani anche in questo troviamo un disegnatore e una colorista italiani, i disegni sono da attribuire a Lorenzo De Felici mentre per i colori Annalisa Leoni. L’idea che gira intorno a “Oblivion Song” è dedicata ad un lancio in concomitanza con altri media, non solo quello cartaceo, per poter avvicinare il più alto numero di persone.
La casa editrice Star Comics ha presentato in anteprima i quattro volumi che compongono la serie “I Maestri del Mistero” tutti e quattro i volumi sono stati lanciati nello stesso giorno, un metodo a cui Netflix ci ha abituato oramai anche troppo bene e che anche Roberto Recchioni ha sottolineato durante la presentazione della collana. All’interno di questa serie troviamo: “I Delitti della Rue Morgue”, “Il Mastino dei Baskerville”, “Il Ritratto di Dorian Gray” e “Il Giro di Vite”; ogni albo è stato scritto e disegnato da autori emergenti che hanno superato a pieno questo banco di prova. Una delle caratteristiche di questi quattro volumi sta proprio nella copertina soft touch. Inoltre tutte e quattro le cover sono state disegnate dallo stesso Roberto Recchioni. Nel 2018 tra le novità della Star Comics troviamo una nuova edizione tutta basata su “Sandokan”, il lavoro dei diversi autori è stato lungo e importante proprio per riuscire a reinterpretare il personaggio di Salgari. Inoltre tornerà sempre nel 2018 la serie “X-O Manowar” che ripartirà dal numero 1, il grande successo che ha avuto in America l’ha reso uno dei lavori più importanti per la Valiant.
© Riproduzione riservata