Le star hollywoodiane che hanno casa in Italia

Cinema / Approfondimenti - 23 December 2017 08:00

Passano gli anni, ma il nostro Paese resta una delle mete più ambite per i VIP del cinema e dell'intrattenimento, da George Clooney a Colin Firth

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Super Troopers 2

Acquistare una proprietà in Italia sembra un requisito imprescindibile per una star di Hollywood. Leonardo DiCaprio, ad esempio, quindici anni dopo aver recitato in “Romeo + Giulietta” di Baz Luhrman, si è accaparrato un loft che si affaccia direttamente sull’Arena di Verona. All’epoca – era il 2011 – l’attore di origini italiane veniva avvistato spesso per le strade del capoluogo veneto insieme alla fidanzata di allora, Blake Lively.

\r\n

George Clooney, Madonna, Donatella Versace e Sir Richard Branson vantano tutti una villa sul Lago di Como, una location che negli anni è diventata un vero e proprio paradiso per i più ricchi e famosi del pianeta.

\r\n

L’apripista è stato proprio Clooney, che nel 2002 ha speso 10 milioni di dollari per acquistare una proprietà nel villaggio di Laglio. Oggi l’attore trascorre anche quattro mesi all’anno nella sua Villa Oleandra, che conta 30 stanze (altri sostengono che ne abbia “solo” 22). Si dice che Clooney abbia come vicino il fondatore di Virgin Group, Sir Richard Branson, proprietario di Villa La Cassinella: ci si può arrivare solo con mezzi privati, e si può anche affittarla alla modica cifra di 90.000 euro alla settimana.

\r\n

Sting è l’orgoglioso proprietario de Il Palagio, una tenuta in Toscana risalente al XVI secolo. C’è anche una fattoria a tutti gli effetti, che produce miele, olio d’oliva e vini: un vino in particolare, il “Sister Moon” (tutti i nomi sono presi da canzoni del leader dei Police), nel 2016 è stato incluso tra i 100 migliori d’Italia. Per trascorrere una vacanza davvero speciale, si potrebbe scegliere di affittare uno dei sei cottage presenti sulla proprietà, per 7000 euro alla settimana.

\r\n

Angelina Jolie e Brad Pitt, durante gli anni d’oro della loro relazione, sono andati a caccia di proprietà in tutto il mondo: tra queste c’è anche una villa cinquecentesca immersa in una tenuta di 1600 metri quadrati in Valpolicella, vicino Verona. La coppia l’ha comprata nel 2010 a 32 milioni di euro, per poi rivenderla nel 2016 per soli 15 milioni.

\r\n

George Lucas ha speso almeno 10 milioni di euro per comprare e restaurare un ex-convento del XVI secolo a Passignano sul Trasimeno, in Umbria. La gente del posto è molto rispettosa della privacy del regista, ma indiscrezioni rivelano che si reca spesso in paese per fare scorta di gelato. Fino al 1966, il convento ha ospitato alcuni frati dell’ordine dei Cappucini. Lucas ha lasciato intatta la piccola chiesa, ma ha aggiunto una sala da biliardo, una piscina, una spa, e ovviamente un piccolo “cinema” privato. La tenuta ha ospitato molti nomi illustri di Hollywood, tra cui Robert De Niro, Steven Spielberg, Ron Howard e Francis Ford Coppola.

\r\n

Helen Mirren si è innamorata a prima vista della Puglia, al punto da decidere di comprare una fattoria vicino Lecce. L’attrice britannica ha investito una fortuna per rimettere in sesto la proprietà. La scorsa estate ha anche lanciato un appello per portare all’attenzione dell’opinione pubblica la piaga della xylella che stava devastando gli ulivi del Salento.

\r\n

Willem Dafoe e Colin Firth non potevano esimersi dal comprare casa nel nostro Paese, visto che hanno entrambi sposato delle donne italiane. Il primo è sposato con la regista Giada Colagrande, insieme alla quale si gode, per un certo periodo ogni anno, un appartamento a Roma. Firth (che dopo la Brexit ha chiesto e ottenuto la cittadinanza italiana) è sposato con Livia Giuggioli; la coppia ha una proprietà in Umbria, ad appena un chilometro da Città della Pieve.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon