Il Quinto potere: oltre 2 milioni di click per il trailer del film su WikiLeaks, al cinema a ottobre
Cinema / Approfondimenti - 03 October 2013 17:00
Il film diretto da Bill Condon racconta la storia di Julian Assange e Daniel Domscheit-Berg. Il giornalista, programmatore e attivista australiano ha criticato la sceneggiatura.
Il Quinto potere, il film diretto da Bill Condon sarà distribuito nel mese di ottobre. Protagonisti il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, interpretato dall’attore britannico Benedict Cumberbatch ed il suo collega Daniel Domscheit-Berg, interpretato dall’attore tedesco Daniel Brühl. La programmazione nelle sale americane è prevista il 18 ottobre, in Italia sarà distribuito da 01 Distribution. Il trailer ufficiale vanta più di 2 milioni di visualizzazioni.
Trama, i due protagonisti decidono di sfruttare un piccolo budget per dar vita ad una piattaforma online, nella quale trasmettere in maniera anonima notizie riservate, e far luce sull'oscurità dove risiedono segreti governativi e crimini aziendali. Assange e Domscheit-Berg riusciranno ad ottenere l’accesso alla maggiore raccolta di informazioni riservate nella storia degli Stati Uniti, ma a quel punto finiranno per scontrarsi tra di loro.
Julian Assange non sarebbe contento del film, ed ha definito la sceneggiatura ‘un massiccio attacco di propaganda contro Wikileaks e le personalità del mio staff’. Bill Condon, regista e sceneggiatore statunitense, ha specificato che 'non vengono prese le parti di nessuno'. La sceneggiatura si basa su due libri, ‘Inside WikiLeaks. La mia esperienza al fianco di Julian Assange nel sito più pericoloso del mondo’ di Daniel Domscheit-Berg e ‘Wikileaks. La battaglia di Julian Assange contro il segreto di stato’ dei giornalisti britannici del Guardian Luke Harding e David Leigh.
© Riproduzione riservata