In questo articolo analizzeremo i vantaggi delle birre in lattina.
Un pregiudizio infondato
Nel mercato italiano si è spesso considerata una birra in lattina di qualità mediamente più scadente rispetto ad una birra in vetro. Al contrario, in moltissime nazioni, inclusa l’Inghilterra (patria di straordinari prodotti artigianali e dalla storia radicata e profonda), le birre in lattina sono considerate nobili al pari delle birre in bottiglia di vetro. Il pregiudizio sulla qualità delle birre in lattina si rivela dunque spesso infondato. I più esperti degustatori e appassionati considererebbero un vero peccato perdere una grande birra in lattina, artigianale e di alta qualità, solamente per il packaging scelto per il suo trasporto.
Le birre in lattina hanno dimostrato la propria popolarità nella pop culture e nel cinema, diventando protagoniste del film drammatico Una birra al fronte: un ulteriore motivo per rinobilitare questo tipo di imballaggio!
La luce è nemica delle birre
Tanto più la birra scelta è preziosa, tanto più dovrebbe essere tutelata dall’influsso negativo della luce. La luce, infatti, tende per sua natura ad ossidare il liquido presente nel contenitore, e non è un caso che la maggior parte delle bottiglie di vetro venga prodotta marrone o verde scuro, proprio per minimizzare la quantità di luce che raggiunge il contenuto. Nonostante questo accorgimento, una piccola parte di luce penetra nel vetro e rischia di degradare le qualità della birra, in termini di aroma, profumo, colore e consistenza.
Le lattine sono al contrario completamente opache: questo significa che nemmeno la più piccola quantità di luce riuscirà a raggiungere la birra, che tenderà a mantenere più a lungo le proprie caratteristiche. Specialmente scegliendo birre artigianali online, orientarsi su prodotti in lattina significa far subire meno stress possibile alla birra durante lo stoccaggio, il trasporto e la conservazione.
Per questo e molti altri suggerimenti di conservazione suggeriamo la lettura di questo articolo ben dettagliato.
Due vantaggi per collezionisti, produttori e rivenditori: estetica e stoccaggio
Tenere in frigorifero una certa quantità di bottiglie in vetro occupa parecchio spazio. Le lattine, per via della loro forma, sono molto più facilmente impilabili e conservabili in spazi più angusti. Questo vantaggio può tornare decisamente comodo sia al consumatore finale, che all’eventuale produttore o rivenditore.
Dall’altra parte, le lattine da birra hanno un secondo vantaggio, di natura estetica, che può essere rilevante per produttori, rivenditori e anche collezionisti. Una lattina è infatti personalizzabile per intero nella serigrafia che costituisce l’etichetta, permettendo un altissimo grado di personalizzazione. Al contrario, su una bottiglia di vetro va necessariamente applicata un’etichetta dalla misura più contenuta.
L’aspetto ambientale
Sia il vetro che l’alluminio sono materiali molto facilmente riciclabili, anche per molte volte di seguito: la scelta di questi materiali è indubbiamente più ecologica rispetto alla plastica e a tutte le confezioni monouso.
Di contro, però, le birre in lattina vincono sotto un altro aspetto: per via della leggerezza del materiale è possibile trasportare, a parità di quantità di alluminio o vetro usata, una maggiore quantità di birra. Questo significa utilizzare meno materiale per il trasporto delle birre in lattina, e dunque una minor quantità di rifiuti prodotta.