Come ridurre gli sprechi in casa: alcune dritte alla portata di tutti

Come ridurre gli sprechi in casa: alcune dritte alla portata di tutti

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Come ridurre gli sprechi in casa: alcune dritte alla portata di tutti
27-08-2019

Vi siete mai fermati a pensare a quanti prodotti e soldi si sprecano in casa? Se provate a pensarci per qualche minuto vi viene la pelle d’oca, perché purtroppo al giorno d’oggi si buttano via moltissime cose tra alimenti, detersivi, ma anche acqua ed elettricità. Ci siamo abituati a vivere nell’agio e nella comodità e ormai è quasi normale sprecare, in qualsiasi ambito e in ogni situazione. Così facendo però distruggiamo a poco a poco l’ambiente in cui viviamo, sperperiamo moltissimi soldi guadagnati duramente e non otteniamo alcun vantaggio.

Oggi vi diamo alcune dritte per ridurre al massimo gli sprechi in casa, senza fare nessuno sforzo particolare e senza perdere tempo. Semplicissimi accorgimenti che possono fare tanto, sia per l’ambiente che per il nostro portafogli.

Come ridurre gli sprechi di prodotti

I prodotti che si sprecano in casa sono parecchi e in molti casi si tratta di detergenti o saponi che vanno a finire negli scarichi e di conseguenza inquinano l’ambiente. Degli ottimi accorgimenti possono essere per esempio quello di utilizzare le capsule per la lavatrice, in modo da dosare al meglio il detersivo ed evitare di metterne troppo (cosa che accade spessissimo). In bagno, possiamo utilizzare un dosatore e dispenser sapone in modo da non eccedere nemmeno in questo e lo stesso discorso vale per qualsiasi detergente in generale. Conviene sempre prestare attenzione alle dosi e cercare soluzioni che ci permettano di non esagerare con le quantità.

Come ridurre gli sprechi di cibo

Il cibo che sprechiamo ogni anno solo in Italia è davvero tantissimo e se pensiamo che in altre parti del mondo c’è gente che muore letteralmente di fame è proprio triste che ancora oggi, nel 2020, si buttino via così tanti alimenti! Per evitare gli sprechi di cibo basta prestare un po’ di attenzione in più, congelando tutti gli avanzi in modo che si possano conservare più a lungo e realizzando ricette con quello che rimane in frigorifero. Sarebbe sempre una buona idea evitare di fare la spesa fino a quando non si sono consumate tutte le cose fresche che si hanno in frigo!

Come ridurre gli sprechi di acqua

Per sprecare meno acqua, che in alcune parti del mondo è il bene più prezioso che ci sia, possiamo adottare diverse buone abitudini. Prima di tutto dobbiamo stare attenti ogni volta che apriamo il rubinetto e richiuderlo immediatamente, anche durante le pause. Un esempio? Mentre laviamo i denti non dobbiamo tenere il rubinetto aperto per tutto il tempo: meglio chiuderlo e riaprirlo solo quando vogliamo risciacquare la bocca! Lo stesso discorso vale anche per quando facciamo la doccia: mentre ci insaponiamo non serve far scorrere l’acqua!

Come ridurre gli sprechi di elettricità

Per evitare bollette salatissime, ci conviene anche sprecare meno luce e lo possiamo fare approfittando dell’illuminazione che proviene dall’esterno. Evitiamo quindi di utilizzare tende troppo coprenti o dai colori scuri. Utilizziamo gli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie solo quando sono a pieno carico e scegliendo il programma ecologico che ormai è presente in tutti i modelli.



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon